LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Saranno rimpiazzate

Via al taglio delle acacie di Scalinata Cernaia, simbolo della vecchia Spezia

Dal 2013 la Scalinata Cernaia fa parte dei beni vincolati dalla Soprintendenza per i beni architettonici della Liguria in virtù delle “preziose caratteristiche costruttive e compositive del progetto” e in quanto “notevole esempio di via pubblica di interesse storico artistico”.

Scalinata Cernaia

Sei delle ultracentenarie acacie del Giappone di Scalinata Cernaia saranno abbattute nei prossimi giorni. Lo ha deciso l’amministrazione comunale per prevenire il rischio di crolli. Gli alberi sono infatti “interessati da fenomeni degenerativi della struttura legnosa di sostegno”, come stabilito da una recente perizia effettuata tramite dendodensimetro, che ne hanno “compromesso la stabilità”.

Quattro delle acacie destinate al taglio si trovano nella parte bassa della scalinata, quella che sfocia in Via XX Settembre, una nella zona mediana e una sotto Via XXVII Marzo. Da questo pomeriggio gli operai sono all’opera per delimitare il cantiere.

Scalinata Cernaia

 

La Cernaia è, tra le scalinate storiche della città, una delle più caratteristiche. Costruita alla fine dell’Ottocento, fu abbellita nel 1903 da un doppio filare di sophora japonica. Negli anni, gli alberi sono via via diminuiti a causa di crolli, malattie e abbattimenti per motivi di stabilità. Ne rimangono giusto una dozzina nel tratto centrale, destinati a dimezzarsi entro pochi giorni.

Scalinata Cernaia

 

Gli alberi dovrebbero essere rimpiazzati la prossima primavera. Dal 2013 la Scalinata Cernaia fa parte dei beni vincolati dalla Soprintendenza per i beni architettonici della Liguria in virtù delle “preziose caratteristiche costruttive e compositive del progetto” e in quanto “notevole esempio di via pubblica di interesse storico artistico”.

Più informazioni
leggi anche
Scalinata Cernaia
Serata di consiglio comunale
La Cernaia torna a scaldare il consiglio comunale: “Sparita dal piano delle opere, non farete nulla”. Cimino: “Interventi onerosi e con molti vincoli”
Lavori alla Cernaia
Messa in sicurezza
Cemento sugli scalini della Cernaia: “Provvisorio in attesa del progetto definitivo”
Scalinata Cernaia, scatto trasmesso dal consigliere Montefiori
Niente alienazioni, chance fondo strategico
Cernaia, scalinata bella e fragile: “Quando i lavori definitivi?”. Cimino: “Chiederemo finanziamento alla Regione”
Cedimento Scalinata San Giorgio
Scorcio pittoresco
Cede un tratto di Scalinata San Giorgio, interdetto l’angolo dei selfie