LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Negozi, laboratori e spazi espositivi

Il Distretto Creativo di Sarzana si presenta con “Arte in strada”

Sabato si terrà la prima iniziativa proposta dal gruppo di commercianti, artigiani e artisti che operano nel quadrilatero produttivo e creativo. Tiberi: "Il centro storico non è solo via Mazzini. CNA sostiene attività 'fisiche' e iniziative che aiutano il commercio a crescere".

"Arte in strada" del Distretto Creativo

Un quadrilatero nel centro storico che racchiude negozi e laboratori, caratterizzati da creatività e tradizione artigiana declinata in un’ottica contemporanea. È il “Distretto Creativo” di Sarzana, nato poche settimana fa dall’idea di un gruppo di operatori economici le cui insegne hanno dato nuova linfa a piazza Calandrini e le vie Cattani, Bonaparte, Torrione San Francesco, Castruccio e un tratto di via Fiasella e via Mascardi. Un progetto basato sulla condivisione di idee ed energie, così come “Arte in strada”, l’iniziativa organizzata per sabato 17 settembre con CNA, il patrocinio del Comune e il supporto di Extracultura, che si terrà proprio nelle strade del distretto dalle 10.00 alle 22.00 con negozi aperti, un design market diffuso, workshop e laboratori creativi, letture animate per bambini, mostre pop-up di fotografia, grafica e illustrazione, oltre al ballo finale a ritmo di swing.
“L’idea è nata come sinergia all’interno del tessuto urbano – spiega Alessandra Botto di Distretto creativo – per la promozione dell’arte e di questa parte del centro storico, nella quale convivono ottimamente artigianato, design, antiquariato, laboratori e gallerie. L’iniziativa di sabato è il frutto di due settimane di un’intenso lavoro di squadra che ha visto tutti partecipi”. “Questo è un primo passo per strade bellissime che sono state un po’ dimenticate – aggiunge Sandra Allegretti – e la nostra intenzione è quella di rianimarle facendo vedere che sono piene di realtà da scoprire, anche perché i turisti spesso fanno il solito percorso nel centro storico saltando queste vie. Nel periodo estivo però abbiamo ricevuto tanti complimenti da chi è passato e lavoreremo per farci conoscere ancora di più”. Francesca Moriconi, referente sindacale di CNA Sarzana, ricorda invece come l’idea sia stata supportata e aiutata in tutta la sua fase di sviluppo: “La nostra collaborazione – sottolinea – è anche un messaggio concreto per dire che siamo al fianco delle attività in questo momento di estrema difficoltà nato con la pandemia e proseguito con la crisi energetica e l’inflazione”.
“L’impegno messo fin qui, porta il progetto già a un buon punto – osserva invece Matteo Tiberi, presidente di CNA Commercio Sarzana – negli anni ho visto altre iniziative nelle quali però non si credeva molto mentre in questo caso c’è grande entusiasmo da parte di tutte le persone coinvolte. Mi fa piacere che il Distretto Creativo nasca in questo che è sempre stato il cuore della città, dato che il centro storico non è solo via Mazzini. Come associazione facciamo il possibile per sostenere iniziative come questa perché è fondamentale mantenere giorno per giorno gli obiettivi raggiunti per aiutare la crescita, e sono felice di promuovere attività fisiche che rappresentano anche un presidio di sicurezza e presenza per la comunità. Il fatto, infine, che questo sia un progetto diffuso rende tutto ancora più importante”. “Il nostro ruolo – afferma invece Clelia Devoto di Extracultura – è quello di valorizzare la città promuovendo eventi pensati per i giovani e per fare in modo che possano vivere Sarzana che non ha nulla da invidiare a realtà come Pietrasanta. Ringraziamo chi ci ha coinvolto in “Arte in strada” per una collaborazione che speriamo possa durare nel tempo”. Infine l’assessore Barbara Campi per l’amministrazione: “Guardare la città con gli occhi di chi arriva da fuori, consente di apprezzarne ancora di più la bellezza che può offrire. Ringrazio tutte queste persone che dimostrano un grande amore non solo per le loro singole attività ma per Sarzana e tutta la comunità”.

Ecco gli eventi in dettaglio:
Dalle 10 alle 22 DESIGN MARKET con espositori selezionati (arte, artigianato, design, ceramica, illustrazione e tanti oggetti speciali tutti da scoprire)
Dalle 10 alle 22 MOSTRE POP UP sui muri dei palazzi… creatività a 360° fra fotografia, illustrazione e grafica.
Dalle 10,30 alle 16 SPAZIO GIOCO LIBERO costruzioni in legno a cura di POPMECCA
Dalle 11 alle 12 e dalle 14 alle 15, RITRATTINI BRUTTI a cura di Sofia Figliè in Via Cattani
Dalle 11 alle 13 ESTEMPORANEA DI STREET ART in Piazza Calandrini a cura di STEFANO SERGIAMPIETRI @STENTWO
Dalle 15 alle 16,30 DISEGNO COLLETTIVO a cura di Alessandro Ratti in Via Cattani
Ore 16.00 LETTURA ANIMATA GRATUITA PER BAMBINI E RAGAZZI
“HO VISTO LA BALENA BIANCA” Lettura creativa a cura di @KrakenTeatro, Spettacolo liberamente tratto dall’opera di Herman Melville: “Moby Dick”, Adattamento testo Angela Teodori – interpreti Angela Teodori e Chiara De Carolis
Ore 17.15 CREA IL TUO POSTER MOTIVAZIONALE Workshop gratuito a cura di Jacopo Olivieri @FATOMALE. L’arte è per tutti, sperimenta la creazione di un disegno motivazionale da appendere in casa o nel tuo studio. Vivi l’esperienza di essere Artista per un giorno, o se vuoi per tutta la vita!
Dalle 19 alle 20 WORKSHOP GRATUITO DI BALLO SWING a cura di Spezia Lindy Hoppers in Piazza Calandrini. A seguire SOCIAL SWING, ballo libero per tutti.

 

La mappa del Distretto Creativo
Più informazioni