LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Manutenzione straordinaria

Rsa Mazzini, il punto in consiglio regionale. Entro questo mese completati i lavori all’impianto di climatizzazione

L'intervento dell'assessore Cavo in seguito all'interrogazione del consigliere Centi.

Rsa Mazzini

Panoramica sulla Rsa Mazzini oggi in consiglio regionale da parte dell’assessore Ilaria Cavo, in risposta a un’interrogazione sulla struttura spezzina presentata dal consigliere spezzino Roberto Centi, Lista Sansa (intervenuto QUI a margine della seduta). “La Rsa Mazzini – ha esordito Cavo, intervenuta su delega del presidente e assessore alla Sanità Giovanni Toti – attualmente gestita dalla cooperativa sociale Coopselios, ha in affidamento la gestione dei servizi residenziali per utenti anziani e disabili, e risulta essere un complesso di fondamentale importanza per il funzionamento della rete sociosanitaria e per il supporto alle dimissioni ospedaliere. Il contratto prevede l’utilizzo di 32 posti setting post acuzie, 43 posti di Rsa, di mantenimento e di sollievo, un centro diurno con 10 posti e un centro diurno di II livello con 15 posti per l’alzheimer e una struttura sociosanitaria a moderato impegno assistenziale con sette posti del progetto ‘Dopo di noi’. Il contratto ha la durata di un anno ed è rinnovabile per un ulteriore anno”.

“Nel periodo 1° gennaio 22-19 giugno 22 – ha proseguito Cavo – Coopselios ha sottoscritto un contratto integrativo per 32 posti dedicati ad assistere pazienti Covid nella forma di residenza sanitaria territoriale Covid. Per non perdere i 32 posti post acuzie della Mazzini, Asl5, in accordo con Alisa, ha provveduto a spostare temporaneamente tali posti presso la Rsa Felicia, struttura adiacente al complesso della Mazzini gestita dal medesimo gestore Coopselios, su posti accreditati non a contratto. Pertanto è stato assicurato sia il setting post acuto, sia i posti in residenza Covid per dimettere i pazienti dagli ospedali Asl5 e Asl4 nel periodo di massima criticità della pandemia. Di fatto, i pazienti trasferiti una tantum dalla Rsa Mazzini alla Rsa Felicia sono stati 15, in regime post acuto”.

“Attualmente – ha aggiunto l’assessore – nel complesso Mazzini si stanno completando i lavori di manutenzione straordinaria sull’impianto di climatizzazione gruppo frigo, iniziati nel mese di luglio, che termineranno entro questo settembre. Inoltre, in agosto, a seguito della manutenzione straordinaria del reparto di Chirurgia dell’ospedale Sant’Andrea, per supportare l’attività chirurgica e successivamente facilitare le dimissioni ospedaliere anche di pazienti dell’unità di Medicina, Asl5, in accordo con Alisa, ha autorizzato il trasferimento di alcuni pazienti alla Rsa Felicia, nel setting post acuzie, utilizzando mediamente dieci posti. Terminati questo mese di settembre i lavori di manutenzione straordinaria, Coopselios potrà attivare i servizi e le attività previste dal contratto in essere”.

“Asl5 darà continuità al contratto sottoscritto con Coopselios per un ulteriore anno, fino a fine maggio 2023, come previsto dal medesimo contratto. Nello scorso mese di maggio, infine, Asl5 ha dato il via alla procedura di gara per l’affidamento in regime di concessione della gestione dei servizi residenziali e semi residenziali per utenti anziani e disabili della Rsa Mazzini”, ha concluso Cavo.

Più informazioni
leggi anche
Rsa Mazzini
La nota
Centi sulla Rsa Mazzini: “I nuovi bagni non sono idonei per i pazienti della struttura”
Nuovo ospedale Felettino
Felettino
Gara ospedale, Natale: “Una proroga al buio. E risponde Asl anche se l’ha fatta Ire”
Dolore
Dal 19 settembre
Fibromialgia, partono le attività del gruppo di auto aiuto anche alla Spezia
Ingresso ospedale Sant'Andrea della Spezia
L'iniziativa
Tumore testa-collo, screening gratuito a Otorinolaringoiatria
Panoramica della città della Spezia
"progressivo svuotamento organici"
“Emergenza infermieri Rsa, ecco le nostre proposte”
Regione Liguria (foto da pagina Facebook Regione)
Politica
Rsa, Regione incontra i gestori. Nasce un tavolo di lavoro per bilanciare uscite e ingressi nelle strutture
Rsa Mazzini
Attualità
Fp Cgil: “Mazzini, chiediamo tempi certi per la riapertura. In ballo oltre 30 posti di lavoro”
Rsa Mazzini
"problemi all'impianto di riscaldamento"
Falugiani: “Rsa Mazzini ancora chiusa ma Guerri non aveva detto che avrebbe riaperto a dicembre?”
Rsa Mazzini
Question time in consiglio comunale
Rsa Mazzini, non c’è ancora una data di riapertura. Si attende un sopralluogo di Alisa (che il Comune non ritiene necessario)