LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Almeno quattro

Follo, ok a punti di ricarica per veicoli elettrici

Palazzo civico approva la convenzione con cui intende legarsi alla società Be Charge, che ha presentato manifestazione di interesse per l'installazione e la gestione della rete.

Comune di Follo

In arrivo a Follo punti per la ricarica dei veicoli elettrici. Il Comune, interessato all’installazione di tali sistemi di ricarica sul territorio comunale, ha ricevuto dalla società Be Charge di Milano formale manifestazione di interesse per l’installazione e gestione a sue spese di una rete di infrastrutture di ricarica. Una proposta a cui Palazzo civico ha deciso di aderire, andando altresì ad approvare un protocollo di intesa, durata dodici anni, con cui legarsi a Be Charge per la realizzazione, appunto, della rete di sistemi di ricarica, con spese per installazione  manutenzione, presente e futura, a carico della società proponente. L’amministrazione comunale ha anche contestualmente deliberato in merito a numero e collocazione dei punti ricarica: almeno quattro (due nei parcheggi pubblici presso l’ufficio postale di Follo, altrettanti dai parcheggi antistanti il plesso scolastico di Piana Battolla, in Via De Gasperi), e, “se concesse in aggiunta”, spiega la delibera, altri quattro punti di ricarica “nei parcheggi pubblici delle località di Bastremoli, Carnea, Follo Alto e Tivegna”.

“Le infrastrutture di ricarica installate da Be Charge – si legge nella convenzione approvata dalla giunta comunale – saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il sistema di ricarica non prevedrà alcun blocco fisico che non sia rimovibile tramite il sistema di controllo remoto. Per ricaricare il veicolo, sarà necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa cliente RFID. Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite una APP gratuita (disponibile per iOS e Android) che consentirà, tra l’altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione all’uso oltre che il monitoraggio dello stato della carica in corso, compreso avviso di termine della ricarica e la visualizzazione del costo e l’attivazione e la gestione della ricarica e il pagamento”.

Da parte di Palazzo civico, la considerazione che “una delle principali cause dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane in Europa è legato alle emissioni in atmosfera dei veicoli a combustione interna, come evidenziato da numerosi studi sul tema” e che “un presupposto fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica è la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici diffusa sul territorio”, segnalando altresì “la recente condizione geopolitica internazionale, il continuo aumento dei prezzi delle materie prime, dei carburanti di origine fossile e/o derivati”.

Più informazioni
leggi anche
Le Terrazze
Mobilità sostenibile
Alle Terrazze la nuova stazione di ricarica elettrica Atlante
Api su passiflora
Durata quadriennale
Adattamento impollinatori a cambiamenti climatici, oltre 3 milioni per il progetto guidato dal Parco dell’Appennino
Alcuni tir parcheggiati aderenti gli Stagnoni
Confartigianato informa
Bonus gasolio, la piattaforma per le richieste attiva dalle 15 del 12 settembre al 12 ottobre
L'opposizione consiliare di Follo
"solo toppe"
Follo, l’opposizione: “Ogni anno problemi con scuole e cimiteri, quando basterebbe un minimo di programmazione”