LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ci sono anche corradi, piscitelli e cidale

Paride Pignotti è il prossimo jazzman del martedì di Bacchus

Paride Pignotti
Questo martedì ospite da Bacchus il chitarrista Paride Pignotti, uno tra i talenti più precoci del panorama jazz internazionale.
Dedicherà il primo set e la jam ad un grande compositore e musicista, il pianista Tadd Dameron.
Sara accompagnato dalla consueta ritmica composta da Leonardo Corradi al piano, Diego Piscitelli al contrabbasso e Matteo Cidale alla batteria.
Pignotti nel 2020 è uno dei 20 musicisti al mondo selezionati per essere ammesso al Master In Contemporary Performance (Global Jazz Concentration) alla Berklee School of Music, con borsa di studio completa, nel quale ha la possibilità di studiare con musicisti come Danilo Perez, Joel Lovano, John Patitucci, Marco Pignataro, George Garzone, Allan Chase, Terri Lyne Carrington, e molti altri.
Nel 2015 ha la possibilità di studiare per un semestre al conservatorio di Bruxelles grazie al programma Erasmus dove entra in contatto con nuovi ambienti e stimoli musicali. Sempre nel 2015, partecipando al concorso internazionale “Massimo Urbani”, vince la borsa di studio per “Nuoro Jazz”. Al seminario di “Nuoro Jazz” vince la borsa di studio per formare il gruppo dei “migliori allievi” ed ha l’opportunità di esibirsi in alcuni dei più importanti festival Jazz come il “Time In Jazz” diretto da Paolo Fresu e di conoscere ed essere a contatto con il chitarrista Bebo Ferra
Nel 2018 E’ tra i vincitori del “Progetto Air” (Artista In Residenza) organizzato dall’associazione “Musicisti Italiani Di Jazz” (MIDJ) con il contributo della SIAE, nel quale ha la possibilità di vivere un’esperienza di contaminazione musicale e culturale di un mese a Dakar in Senegal, suonando nei principali festival della capitale Senegalese e non solo.
Nel 2016 viene selezionato tra i 5 finalisti del concorso nazionale “Chicco Bettinardi” e consegue la laurea specialistica in Chitarra Jazz al conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode.
Più informazioni