LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Durata quadriennale

Adattamento impollinatori a cambiamenti climatici, oltre 3 milioni per il progetto guidato dal Parco dell’Appennino

Finanziato dal Programme for Environment and Climate Action (Life) 2021-27.

Api su passiflora

Nei giorni scorsi la Commissione europea ha ufficializzato al Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano il finanziamento, da parte del Programme for Environment and Climate Action (Life) 2021-27, del progetto Un patto per l’adattamento degli impollinatori ai cambiamenti climatici. Il progetto, di cui il Parco dell’Appennino è capofila, coinvolge altri nove partner italiani: il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), L’Università degli Studi di Camerino, la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, U-Space, Confagricoltura latina, l’Università degli Studi Roma tre, il Comune di Aprila e l’Ente regionale per la Gestione delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma.

Il progetto, finalizzato al miglioramento della resilienza climatica degli ecosistemi naturali, agricoli e periurbani rendendoli capaci di supportare meglio gli impollinatori, domestici e selvatici, contro gli eventi meteorologici estremi indotti dai cambiamenti climatici, sarà finanziato per un importo complessivo di oltre 3,2 milioni di euro, di cui circa 500mila ricadranno direttamente sul territorio del Parco. Tra le azioni previste: la realizzazione di habitat più idonei agli impollinatori – attraverso interventi di miglioramento e diversificazione, creazione di rifugi e siti di riproduzione – oggi messi in crisi dal cambiamento climatico; implementazione del quadro conoscitivo; coinvolgimento e sensibilizzazione degli stakeholder del territorio e di tutta la cittadinanza.

“A Ligonchio abbiamo risorse umane di eccellenza nella capacita di ‘vincere’ bandi europei e di essere capofila di progetti con Università, Cnr e in particolare ai parchi di Roma metropolitana – osserva Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino –. Gli sconvolgimenti climatici in atto impongono di agire agli effetti della crisi climatica attraverso urgenti azioni di mitigazione e resilienza. Questo importante progetto, della durata quadriennale, va in tale direzione. La tutela degli impollinatori è un’azione indispensabile per garantire nel futuro le produzioni agro-alimentari e la conservazione nel lungo periodo degli ecosistemi naturali da cui dipendiamo. Senza impollinatori, senza fiori e frutti, come ci ricorda Einstein, avremmo pochi anni di vita. La tutela della biodiversità e della bellezza che ne deriva è l’essenza delle azioni dei parchi”.

“Innegabile la soddisfazione nostra e dell’intero partenariato per questa straordinaria notizia – dichiara Willy Reggioni, responsabile dell’Ufficio conservazione e natura del Parco nazionale dell’Appennino –. E’ difficile ottenere questi finanziamenti, ma abbiamo proposto un progetto convincente e coerente con gli obiettivi del programma Life, il principale strumento finanziario dell’Unione Europea dedicato alla tutela dell’ambiente, alla conservazione della natura e all’azione per il clima a fronte dei cambiamenti climatici per le attività umane”.

Intanto la variazione di bilancio del Parco nazionale, che dispone di 2 milioni di euro di stanziamenti ministeriali per il funzionamento, grazie ai bandi vinti, prevalentemente europei, sale a 16 milioni di euro, con l’ente che sottolinea il prezioso ruolo dello staff di collaboratori, progettisti, tecnici.

Più informazioni
leggi anche
Magra e Aulella ad Aulla
Aess
L’Unione di Comuni montana Lunigiana aderisce all’Agenza per l’energia e lo sviluppo sostenibile
Il logo di Upvivium
Degustazioni fino al 25 settembre
Sfida gastronomica in Appennino, in gara anche i sapori lunigianesi
Spazi e attività di Naturabilia
Nella piana di fiumaretta
Un giardino della biodiversità e una stalla che diventa aula didattica
Oasi LIPU Arcola
Venerdì 16 settembre
Mattinata all’Oasi Lipu per Antares e Il Nuovo Volo
Dalla locandina
La manifestazione
Oltre quaranta produttori e tanti appuntamenti al Valle Bio Festival
Alessandro Piana
"rilanciare peculiarità entroterra"
Agriturismi liguri, Piana: “Giugno più 43 per cento di presenze, stabili dati luglio e agosto”
Comune di Follo
Almeno quattro
Follo, ok a punti di ricarica per veicoli elettrici
Fosdinovo
Questionario online
Uno studio per capire quant’è radicato il concetto di Lunigiana
Api su passiflora
25 settembre
Una domenica sulla Strada del miele
Piante di cavolo, agricoltura
Ordine del giorno
Agricoltura urbana sostenibile, se ne parla in consiglio regionale