LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Anno scolastico 2022-2023 al via

Nomine, l’Ufficio scolastico regionale: “Ogni classe avrà gli insegnanti, massima disponibilità a risolvere le discrepanze”

Il punto a livello regionale e provinciale con i dirigenti Antimo Ponticiello e Roberto Peccenini a margine delle visite istituzionali tenutesi oggi in città.

Il primo giorno di scuola

Scuola e rientro. Nomine finite e cattedre prese. Comincia così in via ufficiale l’anno scolastico 2022-2023. Non sono stati giorni semplicissimi con l’Ufficio scolastico regionale che ha lavorato a pieno ritmo di grande attesa per gli insegnanti. Una delle tematiche più sentite è stata proprio quella delle nomine, che alla Spezia sono state 150 di queste 50 sono per il sostegno, perché  in molti casi i docenti di ruolo sono finiti anche nelle graduatorie degli incarichi a tempo determinato. Per Cgil scuola la stortura sarebbe stata a livello ministeriale perché “perché non si è tenuto conto che nel mese di agosto si sarebbero accavallate diverse procedure di nomina”. Insomma una situazione complessa emersa il giorno precedente alla visita istituzionale, con le autorità cittadine e gli uffici, di Antimo Ponticiello da qualche mese Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, accompagnato da Roberto Peccenini direttore della sezione spezzina.

Città della Spezia ha fatto con i due dirigenti un punto della situazione a livello regionale e locale. Il direttore Ponticiello sul lavoro degli uffici ha spiegato: “In Liguria abbiamo chiuso le operazioni delle liste secondo le modalità stabilite a livello nazionale entro il 31 agosto. Si parla di grandi numeri ed è fisiologico che ci possa essere stato qualche margine di errore. In questo caso, come ogni anno, sia il personale docente che il personale Ata in caso di dubbi possono rivolgersi all’istituzione scolastica, oppure all’ufficio territoriale competente per risolvere l’incertezza”.

Sul fatto delle nomine molti insegnati, supportati dai sindacati, non hanno nascosto i malumori. Il direttore Peccenini rassicura: “Il sistema informatico ministeriale ha velocizzato l’assegnazione delle cattedre, forse con qualche rigidità in più. Il lavoro degli uffici è stato impagabile per tutta l’estate per allestire le nomine, senza dimenticare la disponibilità offerta per correggere le piccole discrepanze. E’ da sottolineare che rispetto al passato, tutte le famiglie potranno essere sicure che, al 99 per cento, i propri figli avranno un insegnante che li accompagnerà per tutto il resto dell’anno”.

 

leggi anche
Scuolabus
823mila euro
Scuola, in Liguria 1.334 borse di studio per le spese di iscrizione e frequenza scolastica nell’anno scolastico 20/21
Uscita da scuola
La circolare
Covid, il vademecum del rientro a scuola tracciato dal ministero: via la Dad e mascherine in rari casi
Scuola, attraversamento
Docenti e personale ata
Tredici giorni alla campanella: è caos nelle nomine e problemi anche per il personale Ata
Ospedale Sant'Andrea
Proclamato dalla fisi
Sciopero lavoratori pubblici, Asl 5: “Garantiti servizi essenziali ed emergenze”
Scuola
Cinque giorni alla campanella
Docenti precari spezzini: “Incastrati nel sistema dell’algoritmo delle nomine, ci sentiamo presi in giro”
Scuola, attraversamento
Cobas
Nomine, Tusini: “Alla Spezia sono stati commessi errori, con la procedura in presenza non sarebbe accaduto”
Ragazzi a scuola
Un giorno alla campanella
Comincia la scuola: lo spettro Covid è meno spaventoso, ma qualche nodo resta da sciogliere
Una classe dell'istituto Chiodo
Giorno zero
Suona la prima campanella, senza mascherine e con poco personale Ata. In vista nuove nomine per il sostegno
Il primo giorno di scuola
Scuola
Borse di studio per gli alunni liguri, domande entro il 30 novembre
Commissione materna stra
Due ore di seduta e poche certezze
Le sezioni dell’infanzia di Strà restano due, con i riconteggi di luglio si accende la speranza di riattivare la terza