LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Aveva 80 anni

Addio al professor Mario Benzi, grande studioso delle civiltà antiche nel Mediterraneo

Accademico spezzino per cinquant'anni stimato professore dell'Università di Pisa. Era uno dei più importanti studiosi al mondo delle civiltà mediterranee dell'Età del Bronzo, autore di studi fondamentali per la comprensione del mondo antico preromano nel Dodecaneso, in Turchia e a Creta.

Addio al professor Mario Benzi

E’ morto all’età di 80 anni Mario Domenico Benzi, accademico spezzino per cinquant’anni stimato professore dell’Università di Pisa. Era uno dei più importanti studiosi al mondo delle civiltà mediterranee dell’Età del Bronzo, autore di studi fondamentali per la comprensione del mondo antico preromano nel Dodecaneso, in Turchia e a Creta.

Dopo gli studi presso il liceo classico Costa, si laureò a Pisa per intraprendere nella città toscana una carriera che lo portò fino al ruolo di professore ordinario del Dipartimento di Scienze storiche del mondo antico. Ha tenuto per oltre trent’anni corsi di Civiltà Egee, poi Archeologia Egea, che ha fatto appassionare generazioni di studenti. E’ stato membro e relatore di Archeologia e Civiltà Egee presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene.

“Con il suo aspetto e carattere ‘britannico’ e grazie alle sue straordinarie capacità didattiche, ha saputo infondere  negli allievi una forte passione per delle discipline impartite in un numero ridotto di atenei italiani, ma molto apprezzate in campo  internazionale – lo ricorda la professoressa Maria Letizia Gualandi -. Ci piace ricordare anche il suo notevole senso di umorismo garbato, sottile e pungente, molto apprezzato da colleghi e studenti”.

 

Più informazioni
leggi anche
Valerio Giannarelli e Gino Zambelli
Ingresso libero
Un viaggio musicale alla scoperta del bandoneon per la serata finale del Levanto Music Festival Amfiteatrof