LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La nota

Natale: “Slitta ancora la gara per il Felettino, chiediamo trasparenza sugli atti”

"La decisione di oggi porta in primo piano un quesito fondamentale: nel caso in cui servano maggiori risorse, in virtù di un incremento dei costi, quale sarà il futuro dell'ospedale degli spezzini?”, si chiede il consigliere spezzino del Partito Democratico. "La pubblicazione del bando di gara era stato annunciato dalla giunta Toti per lo scorso febbraio, poi rimandato a marzo e infine messo nero su bianco solo il 26 di aprile. Avrebbe dovuto concludersi a fine settembre, ma oggi dobbiamo registrare un ulteriore rinvio di un mese e mezzo".

Davide Natale

“La proroga dei termini per la presentazione delle offerte per il Felettino è una notizia che purtroppo sposta ancora più in là nel futuro la realizzazione del nuovo nosocomio. Inoltre contribuisce ad aumentare le incertezze attorno ad un progetto che presenta elementi di potenziale debolezza, come rilevato recentemente anche dalla Corte dei Conti”. E’ il commento del consigliere regionale Davide Natale del Partito Democratico, che accoglie così la decisione della stazione appaltante di rimandare al 14 novembre la data per la consegna delle buste, inizialmente prevista per il 29 settembre prossimo.

“La pubblicazione del bando di gara era stato annunciato dalla giunta Toti per lo scorso febbraio, poi rimandato a marzo e infine messo nero su bianco solo il 26 di aprile. Avrebbe dovuto concludersi a fine settembre, ma oggi dobbiamo registrare un ulteriore rinvio di un mese e mezzo – ripercorre gli ultimi mesi il consigliere spezzino -. Tutto questo avrà delle ripercussioni sulla tempistica della realizzazione, ma intanto è necessario indagare le ragioni di questo rinvio. Chiederò ufficialmente copia delle lettere con le quali gli operatori economici interessati avrebbero richiesto di rimandare il termine, in modo da capire quanto interesse vi sia effettivamente attorno a questo partenariato pubblico-privato e quali gli elementi di incertezza che si sono evidentemente manifestati”.

“Non dimentichiamo gli elementi di potenziale debolezza espressi dalla Corte dei Conti al momento della pianificazione di bilancio della Regione Liguria, che andavano nella stessa direzione di quelli da noi stessi denunciati durante la discussione in consiglio regionale – ricorda Natale -. Su un appalto di questo tipo ci deve essere la massima trasparenza in ogni fase. La decisione di oggi porta in primo piano un quesito fondamentale: nel caso in cui servano maggiori risorse, in virtù di un incremento dei costi, quale sarà il futuro dell’ospedale degli spezzini?”.

Più informazioni
leggi anche
Nuovo ospedale Felettino
Slittamento di 45 giorni
Proroga dei tempi di gara del Felettino, Regione: “Decisa da Ire per rispondere alle tante richieste avanzate”