LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Finanziamenti statali ed europei

La Provincia mette mano alle scuole. Interventi per 7,5 milioni di euro

In occasione dell’incontro che si è tenuto presso il Palazzo della Provincia alla Spezia tra i dirigenti degli istituti scolastici superiori che hanno sede nello spezzino in edificati di proprietà dell’Ente e l’Ufficio tecnico della stessa Provincia, è stato presentato il nuovo piano degli interventi della Provincia della spezia previsto nei prossimi mesi per gli edifici scolastici.
In continuità con gli investimenti in corso e quelli in fase di programmazione, la Provincia della Spezia ha annunciato di aver dato il via al nuovo programma di messa a norma ed efficientamento tecnico degli stessi edifici che ospitano la scuole, questo aderendo a bandi di finanziamenti statali per 7 milioni e 464.799 euro. Si tratta di una serie di programmi a proseguimento degli investimenti sviluppati negli ultimi tre anni e che avranno inizio nel corso del 2022 e del 2023, sia per la messa in sicurezza e la modernizzazione delle sedi scolastiche, sia per la riqualificazione degli edifici. A coprire gli oneri di questi interventi sono stati reperiti fondi già individuati e acquisiti nell’ambito dei finanziamenti Next generation EU per opere prioritarie già in fase di avvio.
“Con questo piano diamo continuità al lavoro che la Provincia ha già portato avanti in questi ultimi due anni. Si tratta di una programmazione che, oltre alla messa a norma delle infrastrutture, ha anche adottato una serie di procedure per garantire il risparmio energetico, questo tramite accorgimenti che hanno favorito la sensibile riduzione dei consumi – ha spiegato il Presidente Pierluigi Peracchini -. Il piano avrà attivazione nelle prossime settimane, ci sono già i fondi. Lo sviluppo del programma prevede un importante coordinamento con le scuole e la risposta dei dirigenti garantisce di poter lavorare in modo da integrarci con le attività didattiche. Queste nuove opere, per un investimento per oltre sette milioni di euro, rappresentano anche l’occasione di migliorare le nostre scuole e soprattutto garantire supporto al potenziale che le istituzioni scolastiche possono utilizzare per sviluppare opportunità formative e di inserimento nel mondo del lavoro”.
Il dettaglio degli interventi
Intervento organico di messa in sicurezza edilizia ed antincendio a completamento dell’adeguamento statico sismico della palestra dell’istituto di Istruzione Superiore Statale Cardarelli alla Spezia. Importo investimento 150.000 euro, durata lavori 120 giorni.
Intervento organico di messa in sicurezza edilizia di rifacimento del manto di copertura dell’Istituto Tecnico Commerciale e tecnologico Fossati-Da Passano alla Spezia. Importo investimento 800.000 euro, durata lavori 270 giorni.
Intervento di messa in sicurezza impiantistica dell’Istituto di Istruzione Superiore Capellini Sauro alla Spezia. Importo investimento 905.000 euro, durata lavori 270 giorni.
Intervento organico di messa in sicurezza edilizia di rifacimento del manto di copertura della palestra e della piscina e ripristino della facciata della palestra dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Parentucelli-Arzelà a Sarzana. Importo investimento 500.000 euro, durata lavori 90 giorni.
Intervento di messa in sicurezza impiantistica dell’Istituto di Istruzione Superiore Capellini Sauro alla Spezia. Importo investimento 342.363,06 euro, durata lavori 90 giorni.
Intervento di adeguamento statico sismico e messa in sicurezza edilizia con efficientamento energetico dell’istituto scolastico Fossati-Da Passano edificio cosiddetto Nuovo Pignone sito alla Spezia. Importo investimento 2.340.000 euro, durata lavori 365 giorni.
Intervento di adeguamento statico sismico e messa in sicurezza edilizia con efficientamento energetico dell’istituto scolastico Einaudi di Via Lamarmora alla Spezia. Importo investimento 1.300.610 euro, durata lavori 365 giorni.
Intervento di adeguamento allo stato limite della salvaguardia della vita umana dell’istituto scolastico provinciale Cardarelli della Spezia sito in via Carducci. Importo investimento 1.126.826,60 euro, questo in fase di definizione tramite chiusura della pratica su fondi ministeriali.
leggi anche
Presentati i lavori alla Scuola primaria della Pianta
Pulizie in corso in vista del via
Primaria della Pianta, gli alunni tornano in classe in una scuola rinnovata