LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Linea condivisa

Pastorino: “Toti pensa alla telenovela dei cinghiali della Maggiolina mentre, sotto traccia, smantella la sanità ligure”

Le operazioni di cattura dei cinghiali rinchiusi nel parco della Maggiolina

Dopo 15 giorni di chiusura del Parco della Maggiolina a causa della presenza di nove cinghiali, si è arrivati ad una soluzione: gli animali non saranno uccisi ma saranno trasferiti nel loro habitat naturale sotto il controllo dell’Asl5 e di un veterinario della Lav (Lega anti vivisezione).
“Il sindaco Pierluigi Peracchini – sottolinea il capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio regionale, Gianni Pastorino – firma un’ordinanza in cui si vieta espressamente l’abbattimento dei cinghiali che saranno riportati nei boschi ma tutto questo è in netto contrasto con la legge del 28 dicembre 2015 sulle Disposizioni in materia ambientale dove all’articolo 7 si dice: “È vietata l’immissione di cinghiali su tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle aziende faunistico-venatorie e delle aziende agri-turistico-venatorie adeguatamente recintate. È vietato il foraggiamento di cinghiali, ad esclusione di quello finalizzato alle attività di controllo”.
Le contraddizioni non finiscono qui: all’articolo 6 delle indicazioni per l’attuazione delle misure di controllo ed eradicazione della Peste Suina Africana (documento firmato dal Commissario straordinario Angelo Ferrari) si legge: “Divieto di movimentazione di suini selvatici catturati, ivi incluse le aree protette, diversa da quella finalizzata alla macellazione o all’abbattimento immediato”.
Sembra di essere precipitati “nell’era del cinghiale bianco” direbbe Battiato. La telenovela è finita: si sono mobilitati Regione Liguria, il Comune della Spezia, Asl, il Commissario straordinario per una vicenda che evidenzia tutte le contraddizioni all’interno della Giunta Toti. Il presidente di Regione Liguria con una mano ordina l’abbattimento di 34mila cinghiali su tutto il territorio regionale mentre con l’altra veste i panni di paladino degli animali salvando i cinghiali alla Maggiolina. Nel frattempo, mentre i riflettori sono puntati su questa vicenda, il governatore pensa a smantellare la sanità ligure in gran segreto disponendo improvvise fusioni di enti ospedalieri. Insomma tutto questo più che politica sembra una farsa d’agosto”, conclude Pastorino.

Più informazioni
leggi anche
Macchinario ambulatorio
Botta e risposta
Prenoto salute, Natale: “Si può scegliere se attraversare la Liguria o non fare gli esami”. I totiani: “Sempre meglio che andare fuori regione”