LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Aess

L’Unione di Comuni montana Lunigiana aderisce all’Agenza per l’energia e lo sviluppo sostenibile

Intanto si attende l'esito della partecipazione al bando europeo dedicato alle Green Communities.

Magra e Aulella ad Aulla

Adesione all’AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) per l’Unione di Comuni montana Lunigiana. Si tratta di un’associazione legalmente riconosciuta e senza scopo di lucro che si occupa dello sviluppo sostenibile del territorio, ed è costituita integralmente da enti facenti parte della pubblica amministrazione. AESS è stata fondata nel 1999, con il supporto del programma della Commissione Europea SAVE II, su iniziativa di Comune e Provincia di Modena, insieme ad altri tre soci fondatori (Camera di Commercio di Modena, l’allora multiutility locale META e l’allora azienda pubblica per il trasporto locale ATCM), e fa parte della rete europea delle agenzie per l’energia ManagEnergy e della rete italiana delle agenzie per l’energia Renael.
“Chi aderisce all’Agenzia – spiega la nota dell’Unione di Comuni – sposa i principi di programmazione e pianificazione di azioni coordinate dedicate alla promozione dello sviluppo sostenibile e alla qualificazione ambientale del territorio. Ad esempio: razionalizzazione e miglioramento dell’efficienza nell’uso delle riserve energetiche ed, in particolare, del risparmio energetico, del ricorso a fonti energetiche rinnovabili, della riduzione delle emissioni di gas climalteranti, della promozione del trasporto collettivo, nella riduzione e valorizzazione dei rifiuti, della sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dello sviluppo sostenibile, e in ogni altro campo collaterale. Importante è, da oggi, anche l’impegno per l’attuazione dei programmi derivanti da iniziative regionali, nazionali o dell’Unione Europea, prestazione di assistenza tecnica e servizi agli enti associati in tali ambiti, promozione e coordinamento di iniziative per lo sviluppo economico ed ambientale territoriale degli enti locali”.

“L’Unione di Comuni – prosegue la nota – in questi mesi ha inoltre stipulato accordi di collaborazione con le università di Firenze e di Modena e di Reggio Emilia per acquisire quelle competenze che l’ente non possiede al suo interno affinché possa essere competitivo per tutti quei bandi dedicati proprio al Green e alla costituzione delle Comunità Energetiche Locali”. E l’Unione nei mesi scorsi ha risposto al bando europeo dedicato proprio alla Green Communities ed è in attesa dell’esito.
“Da tempo l’Unione di Comuni Montana Lunigiana ha un obiettivo tutto moderno, quello di diventare una Green Community, cioè un insieme di comunità locali che collaborano per sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono e che mirano alla realizzazione di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale”, conclude la nota.

Più informazioni
leggi anche
Lorenzo Viviani
L'intervento
“Incentivare produzioni che abbassano la percentuale di CO2 nell’atmosfera, come quella dei Mitilicoltori spezzini con progetto Santa Teresa”
Pallacanestro, basket
Luce e gas
Caro energia, Anzalone: “Intervento Comuni per aiutare società sportive che hanno impianti in concessione”
Parentucelli Arzelà
"previsti aumenti del 150 per cento"
Un grado in meno, razionalizzazioni, accensioni luci limitate: le scuole superiori contro il caro energia
Dalla locandina
L'appuntamento
Passeggiata tra borghi e natura gustando le bontà lunigianesi
Zignago
Domande entro il 30 settembre
Bando da 229mila euro per le Unioni di Comuni della Liguria
Api su passiflora
Durata quadriennale
Adattamento impollinatori a cambiamenti climatici, oltre 3 milioni per il progetto guidato dal Parco dell’Appennino
Caprigliola
14 chilometri
Appuntamento a Caprigliola con la ‘Corri le mura’