LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Almeno tre ore di lavoro

All’alba sono scattate le operazioni di cattura dei cinghiali. Lacrime tra gli animalisti in presidio fotogallery video

L’era dei cinghiali alla Maggiolina volge al termine. Alle 6 di questa mattina il sole si stiracchiava dietro le colline quando all’interno del parco XXV aprile, all’entrata di Via Parma, la macchina per la traslocazione degli ungulati si è messa in movimento. Le forze dell’ordine, il veterinario autorizzato alla narcosi, il dipartimento Prevenzione di Asl 5 hanno proceduto come disposto dalla riunione di Via Fazio dei giorni scorsi. Alle operazioni ha presenziato anche un veterinario della Lav. Poco dopo le 9 le operazioni si sono avviate alla conclusione, con la cattura delle due femmine e di quasi tutti i cuccioli, diventati nel corso delle settimane sempre più “adolescenti”.

Mentre gran parte della città ancora dormiva, si è aperto un nuovo capitolo sulla vicenda che da settimane ha bloccato il Parco. I gestori della giostra torneranno a lavorare una volta terminata la disinfestazione dell’area che seguirà i protocolli simili a quelli della Dengue: Asl farà la richiesta per la disinfestazione, il Comune procederà con una ditta incaricata.
Ma in questa storia non si sono fermati soltanto i lavoratori del parco, ci sono anche gli attivisti animalisti che hanno presidiato notte e giorno le recinzioni con sedie e bivacchi di fortuna. Non va dimenticato chi, erroneamente, ha sfamato gli animali oppure chi almeno una volta è passato a guardarli per la curiosità.
I preparativi per la traslocazione di stamani sono cominciati già nella giornata di ieri quando i cancelli sono stati aperti per portare all’interno alcune gabbie. E’ stata anche bagnata un’area del parco dove gli animali sono andati subito a rotolarsi.
Il presidio animalista ha osservato la situazione e all’apertura dei cancelli qualcuno si è abbracciato ed è scesa qualche lacrima. Nel complesso non ci sono stati disordini. Alle 6.50 la prima femmina era già stata raggiunta dai dardi narcotizzanti.
L’operazione si è rivelata tutt’altro che semplice: la capobranco si è messa a correre, agitatissima per non farsi prendere.  I cuccioli per un po’ hanno girato in gruppo, tutti e sette assieme, ma poi si sono divisi. Tre sono stati presi poco prima delle 8, gli altri si sono ricongiunti con la capo branco che ha cercato in tutti i modi una via di uscita, ma che poco prima delle 9 è stata colpita e catturata.
Per il trattamento degli adulti è stata allestita una tenda da campo, su una delle collinette del parco, dove sono stati fatti i prelievi di sangue per verificare la presenza di peste suina ed eventuali altri patogeni.
Dopo 15 giorni fatti di ordinanze anti abbattimento, botta e risposta, liti tra fazioni e stalli messicani, cala il sipario su una strana storia spezzina, degna della penna di Gamìn.
Più informazioni
leggi anche
Cinghiali alla Maggiolina
E c'è il problema della sanzioni agli allevatori
I cinghiali e le normative “elastiche”, Asl risponde ai sindaci della Val di Vara: “Decisione condivisa con altri enti”
Cinghiali a spasso nel Parco della Maggiolina
I primi cittadini chiedono un confronto
Dieci sindaci della Val di Vara all’Asl: “Nessun interesse per gli allevatori, ma per i cinghiali della Maggiolina leggi applicate diversamente”
Ciinghiali alla Maggiolina
"non è mentalità ecologista: è perversione"
Un lettore: “Sul caso dei cinghiali alla Maggiolina la politica si è fatta guidare dalla minoranza rumorosa”
Cinghiale catturato
In giornata i risultati sulla peste suina
Uno dei cuccioli della Maggiolina non ce l’ha fatta. Gli altri trasferiti a Riccò del Golfo
L'area recintata di Riccò del Golfo dove sono stati liberati i cinghiali
La fine
Cinghiali liberati a Riccò del Golfo. Sono tutti negativi alla peste suina, anche il cucciolo morto
Le operazioni di cattura dei cinghiali rinchiusi nel parco della Maggiolina
Si fa la conta dei danni
Partiti i cinghiali, alla Maggiolina bisogna spargere gli insetticidi, riempire le buche e salvare i prati
I resti di un giovane cinghiale abbandonati dai bracconieri
Il terzo lato della medaglia
Bracconieri in azione: resti di cinghiale abbandonati in un sacco vicino alla Foce
Cinghiali
La regione prevede l'abbattimento di 35mila cinghiali
Cacciatori savonesi si rifiutano di abbattere i cinghiali, Coldiretti: “Situazione insostenibile, si metta in sicurezza il territorio”