LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"previsti aumenti del 150 per cento"

Un grado in meno, razionalizzazioni, accensioni luci limitate: le scuole superiori contro il caro energia

Queste alcune delle azioni che saranno intraprese per fronteggiare gli aumenti, riducendo le spese - questa la stima - di almeno un milione. Tenutasi oggi in Provincia una riunione per fare il punto della situazione.

Parentucelli Arzelà

Il tema dell’aumento dei costi dell’energia previsto per i prossimi mesi al centro dell’incontro tenutosi oggi in Provincia alla presenza del dirigente dell’ente ing. Gianni Bevenuto, dirigente Settore tecnico dell’ente, dell’arch. Alessandra Tarabotto, Settore tecnico, del dirigente scolastico provinciale, prof. Roberto Peccenini, e dei dirigenti degli istituti scolastici superiori spezzini che hanno sede in strutture di proprietà di Via Veneto. “Si prevede un aumento dei costi per elettricità e gas attorno al 150% di quello speso nelle ultime bollette – spiega la nota dell’ente provinciale-, oneri che per gli edifici che ospitano le scuole superiori spezzine saranno totalmente a carico della Provincia. L’ente, già gravato da difficoltà di bilancio e da una condizione di pre dissesto dalla quale sta uscendo dopo anni di sacrifici, oggettivamente non sarà in grado di coprire questi nuovi imprevisti costi e per questo si rende necessario ridurre al minimo le spese, così come già attuato per la sede provinciale di Via Veneto e per le altre infrastrutture dell’ente”.

“Da parte dei vari dirigenti scolastici – prosegue la nota – vi è stata la massima disponibilità per coordinare con la Provincia un piano che possa ridurre di almeno un milione di euro – la cifra è indicativa ed è frutto di una stima – le spese di luce e gas nelle scuole, questo mettendo in pratica una serie di accorgimenti utili a limitare lo spreco energetico. Saranno, tra le attività già indicate nell’incontro, limitate le accensioni delle luci nei locali scolastici solo in condizione di scarsa illuminazione esterna e solo per tempi necessari alla didattica, ogni area o infrastruttura avrà del personale incaricato della verifica dello spegnimento delle luci e delle apparecchiature a fine giornata, saranno ottimizzati gli orari scolastici al fine di avere una massima concentrazione di attività nell’arco dei giorni e ridurre così al minimo le ore di accensione degli impianti di riscaldamento, sarà poi diminuito di un grado il livello delle temperature garantite negli edifici dai sistemi di riscaldamento centralizzati, verranno razionalizzati gli utilizzi degli spazi comuni per evitare sprechi, mentre nei prossimi giorni ogni istituto concorderà con l’Ufficio tecnico della Provincia ulteriori interventi di riduzione dei consumi specifici per le varie esigenze”.

“A fronte di questa emergenza – spiega ancora la comunicazione di Via Veneto – la Provincia della Spezia ha annunciato di aver dato il via al nuovo programma di messa a norma ed efficientamento tecnico degli stessi edifici che ospitano la scuole, questo aderendo a bandi di finanziamenti statali per 7 milioni e 464.799 euro. Si tratta di una serie di programmi a proseguimento degli investimenti sviluppati negli ultimi tre anni e che avranno inizio nel corso del 2022 e del 2023, sia per la messa in sicurezza e la modernizzazione delle sedi scolastiche, sia per la riqualificazione degli edifici. Si tratta di fondi già individuati e acquisiti nell’ambito dei finanziamenti Next Generation EU per opere prioritarie già in fase di avvio”.

“In questi mesi la Provincia ha già adottato una serie di procedure per garantire il risparmio energetico tramite accorgimenti che hanno favorito la sensibile riduzione dei consumi presso la propria sede, altri seguiranno – ha spiegato il presidente Pierluigi Peracchini -, questo anche per la necessità di operare verso politiche che abbiamo importante riscontro nella diminuzione delle fonti di inquinamento ed a favore del taglio dei consumi delle fonti energetiche fossili. È importante il coordinamento con le scuole su questo programma e la risposta dei dirigenti è un forte stimolo a coordinarci sempre di più su questi temi. Intanto diamo il via a nuove opere per un investimento di oltre sette milioni di euro che garantiranno più efficienza delle infrastrutture anche dal punto di vista energetico. I piani che abbiamo in fase di realizzazione, per le manutenzioni, la messa a norma e la miglioria delle infrastrutture hanno continuità su questa politica, infatti sono mirati sia al risparmio energetico che ad una maggiore efficienza degli edificati. Siamo in una complessa situazione mondiale e questo ci richiede un impegno maggiore che per gli enti come la Provincia, gravata da una riforma che ha tolto risorse ed aumentato gli oneri, è ancora più marcato ma non rimandabile”.

 

leggi anche
Cafaggio
Oggi riallaccio per le prime 300 utenze
Guasto alla rete gas di Ameglia: previsto entro domenica il completamento delle operazioni di ripristino
Val di Magra vista da Vezzano
Per il 2023
Messa in sicurezza ed efficientamento energetico, i Comuni hanno tempo fino al 15 settembre per fare domanda
Panoramica
Ok dalla giunta
Regione, un milione e 400mila euro per interventi di prevenzione del rischio sismico
Una veduta di Ponzano Belaso
Salvo sabato e domenica
Un mese di divieto di transito e sosta su parte di Via Indipendenza a Ponzano Belaso
Anas traffico
Viabilità
Controesodo agostano e ultime partenze, traffico da bollino rosso lungo la rete Anas
Pallacanestro, basket
Luce e gas
Caro energia, Anzalone: “Intervento Comuni per aiutare società sportive che hanno impianti in concessione”
Poste
Orario continuato
Poste, torna l’apertura pomeridiana per gli uffici di Piazza Verdi, Via Monteverdi e Ceparana
Magra e Aulella ad Aulla
Aess
L’Unione di Comuni montana Lunigiana aderisce all’Agenza per l’energia e lo sviluppo sostenibile
Giovanni Toti e Brando Benifei
Costo energia
Toti: “Fondi europei contro caro bollette”. Benifei: “Soluzione miope e sbagliata”
La Spezia, panoramica
"634 solo per il cibo"
Assoutenti: “Nel 2022 le famiglie liguri spenderanno 2.670 euro in più”
Alcol
La situazione è ormai insostenibile
Ristoranti e locali alle prese con il boom dei costi energetici. Per molti l’aumento dei prezzi è l’ultima chance
Fiammetta Gemmi
"rischiamo lockdown energetico"
Caro energia Confartigianato lancia campagna social da Sarzana
Comune della Spezia
Scelta temporanea
Il Comune cambia gli orari di accensione e spegnimento delle luci pubbliche per tagliare la bolletta
Liceo scientifico "Antonio Pacinotti"
Il decreto
Scuole superiori e Provincia, ecco il piano per ridurre i consumi energetici
Istituto Fossati Da Passano
Soluzione entro venerdì
Riscaldamento fuori uso al Fossati Da Passano: scatta la didattica a distanza