LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Codacons: "non seguite le mode"

Caro scuola, rischio stangata per le famiglie: con corredo scolastico e libri la spesa arriva a 1.300 euro

La campanella in Liguria suonerà il 14 settembre.

Scuola

Si avvicina sempre di più il primo suono della campanella in Liguria e quando si parla di scuola, a pochi giorni dall’apertura, è inevitabile cominciare a fare i conti con le spese che le famiglie spezzine e liguri dovranno affrontare e da un’analisi diffusa dal Codacons anche l’anno scolastico 2022-2023 si annuncia salatissimo e con la costante del caro prezzi. Per quest’anno le famiglie arriveranno a spendere fino a 588 euro, circa il 7 per cento in più rispetto al 2021.

Gli studenti liguri di ogni ordine e grado rientreranno in classe il 14 settembre. Situazione che prevede l’acquisto di libri, corredo scolastico e per l’associazione consumatori le famiglie potrebbero trovarsi davanti ad un’autentica stangata.

Uscita da scuola

“In base ad un primo monitoraggio eseguito dal Codacons nei negozi fisici e presso i siti di e-commerce specializzati, si scopre che per diari, astucci, zaini e materiale scolastico vario i prezzi sono in rialzo in media del +7% rispetto allo scorso anno, seguendo il trend dell’inflazione che registra un marcato aumento nel nostro paese – spiega il Codacons – Quest’anno il prezzo di uno zaino di marca raggiunge i 200 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato la spesa tocca il picco di 60 euro”.

“Altra voce che incide sull’esborso per il corredo è quella relativa al diario, che quest’anno raggiunge i 30 euro per le marche più note. I prodotti che sul web e siti di e-commerce risultano in assoluto più costosi sono quelli firmati da influencer, squadre di calcio e personaggi famosi che hanno lanciato linee specifiche per la scuola – analizza il Codacons – . Alla base dei forti rincari che stanno interessando il comparto della scuola vi sono diversi fattori. In primo luogo il caro-energia, che aggrava i costi di produzione del materiale scolastico portando ad un rialzo dei listini al dettaglio. In secondo luogo la crisi delle materie prime, con le quotazioni di carta, plastica, tessili e adesivi che hanno subito sensibili rialzi nell’ultimo anno. Infine, i maggiori costi di trasporto determinati dall’aumento dei listini dei carburanti”.

“L’esborso per il materiale scolastico completo può arrivare così a raggiungere durante l’anno scolastico 2022/2023 quota 588 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola, con la spesa complessiva a carico delle famiglie che tra corredo e libri può facilmente raggiungere quest’anno i 1.300 euro a studente”.

 

Bambini a scuola

Nella stima del 2021 per diari, astucci, zaini e materiale scolastico di marca, il caro prezzi di attestava al +3,5 % rispetto al 2020. Dato che appareva in linea con il trend dell’inflazione che rilevava un deciso incremento in Italia. Invece, i prezzi dei prodotti non di marca, o comunque di ‘fascia bassa’, apparivano sostanzialmente corrispondenti a quelli del 2020. Tra i consigli del Codacons: non seguire le mode ed evitare i prodotti griffati perché si può risparmiare fino al 40%,non farsi condizionare dalle pubblicità martellanti e allontanare i bambini dalla televisione. L’associazione consiglia anche di valutare le offerte praticate dai supermercati che possono consentire risparmi non indifferenti sulla spesa finale, non acquistare subito l’intero corredo e rimandare le spese scolastiche non urgenti. Infine Codacons consiglia di attendere le indicazioni dei professori per gli acquisti del materiale tecnico (compassi, dizionari, ecc.) e approfittare di offerte promozionali e kit a prezzo fisso.

Più informazioni
leggi anche
Scuola
Tanta confusione
Il caro libri è una babilonia. L’allarme della Lega consumatori
L'ingresso della scuola Mazzini
Economia
"Per ogni ragazzo si spenderanno mediamente 518 euro"
Insegnante
Il salasso di settembre
Corredo scolastico, cinquecento euro ad alunno
Val di Magra vista da Vezzano
Per il 2023
Messa in sicurezza ed efficientamento energetico, i Comuni hanno tempo fino al 15 settembre per fare domanda
La locandina
Sabato 27 agosto
Raccolta di alimenti, prodotti per bambini e materiale didattico alle Terrazze
Uscita da scuola
La circolare
Covid, il vademecum del rientro a scuola tracciato dal ministero: via la Dad e mascherine in rari casi
Scuola, attraversamento
Docenti e personale ata
Tredici giorni alla campanella: è caos nelle nomine e problemi anche per il personale Ata
Scuola Mattazzoni
Oltre 5mila sono stranieri
Oltre ventiseimila studenti spezzini sono pronti ad iniziare una nuova avventura didattica
Bollette
Confesercenti
Inflazione e caro bollette, Ravecca: “La crisi non porti alla riaccensione della centrale Enel”
L'alberghiero Casini
Formazione
Aperti i corsi serali per adulti all’Alberghiero
Il primo giorno di scuola
Scuola
Borse di studio per gli alunni liguri, domande entro il 30 novembre