LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
19 agosto 2002

Levanto, vent’anni di Distaccamento volontario dei Vigili del fuoco

Sabato scorso la cerimonia.

Levanto, cerimonia per i vent'anni del Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari

Sabato scorso la cerimonia per i vent’anni dell’attivazione del Distaccamento volontario dei Vigili del fuoco a Levanto. Era il 19 agosto del 2002 quando, dopo la preliminare conclusione della fase formativa di base ai vigili volontari, integrata dal tirocinio operativo effettuata con le squadre della sede centrale, si posero le condizioni per l’attivazione del presidio.  Un distaccamento, il cui ambito territoriale di competenza ricomprende i territori comunali di Levanto, Monterosso, Bonassola, Framura e Deiva Marina, nato con l’obiettivo di conseguire un miglioramento della tempestività del servizio di soccorso tecnico urgente, riducendo notevolmente i tempi di percorrenza delle squadre della sede centrale e di Brugnato. Giacomo Tuvo, Silvio Lorenzoni, Luca Trieste, Eliade Bono, Stefano Lavaggi, Davide Tassora, Matteo Cemellini, Matteo Motto, Marco Tuvo, Luca Romano i primi vigili volontari discontinui del Distaccamento di Levanto che frequentarono il corso formativo di base nell’anno 2002 e resero possibile l’attivazione della sede;  a loro si aggiunsero poi Danilo Raso, Angelo De Franchi, Elena Bagnasco, Fabio Barletta, Fabio Moggia.

Alla cerimonia di sabato scorso, tenuta alla sede del Distaccamento, hanno preso parte il Direttore generale dei Vigili del fuoco della Liguria, ing. Claudio Manzella, comandante VdF La Spezia tra il 2007 e il 2011, l’attuale comandante spezzino arch. Maria Francesca Conti, il già direttore regionale e direttore centrale per la formazione ing. Natale Inzaghi, l’ing. Claudio Chiavacci, che, comandante dei Vdf spezzini tra il 2001 e il 2003, attivò la sede volontaria levantese, l’ing. Calogero Daidone, ex comandante spezzino ora a Lucca, l’ing. Leonardo Bruni, già responsabile della sede volontaria levantese e poi comandante alla Spezia fino al pensionamento del febbraio scorso. Presenti alla cerimonia altresì il sindaco di Levanto Luca Del Bello, l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, autorità civili e militari dello Stato, organizzazioni del volontariato locale.
A fare gli onori di casa, il comandante Conti e il capo squadra Giacomo Tuvo, già capo distaccamento della sede volontaria, incaricato di tutte le incombenze amministrative e gestionali relative a mezzi e attrezzature assegnate al distaccamento volontario.

Più informazioni
leggi anche
La spiaggia centrale di Levanto
Unico nella provincia spezzina
Sicurezza urbana e sulle spiagge, dal ministero dell’Interno un finanziamento di 35mila euro al Comune di Levanto
Carpa Diem
Cultura e spettacolo
Nuove Terre chiude a Bonassola e Framura tra circo e teatro
Ondata di maltempo e tromba d'aria i danni
Informazioni utili
Sul sito di Regione Liguria i moduli per la gestione dei danni del maltempo del 18 agosto
Festa della cultura contadina 2022
20-21 agosto
Dalla Festa della cultura contadina l’impegno per le aziende della vallata e per lo sviluppo dell’Alta Via
Luca Zanichelli nel corso di un'esercitazione
Sabato i funerali
Se ne va a soli 42 anni il vigile del fuoco Luca Zanichelli