LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
20-21 agosto

Dalla Festa della cultura contadina l’impegno per le aziende della vallata e per lo sviluppo dell’Alta Via

La sedicesima edizione della manifestazione dei Vezzanelli di Zignago.

Festa della cultura contadina 2022

E’ stata un’occasione di promozione dei prodotti e del territorio la sedicesima edizione della Festa della cultura contadina che si è svolta il 20 e 21 agosto a Vezzanelli di Zignago organizzata da Comune e Pro Loco col sostegno di Regione e Camera di Commercio. Tipicità biologiche, laboratori, esposizione di animali e mezzi agricoli, giochi di una volta e tante curiosità del mondo rurale, hanno caratterizzato la manifestazione, tornata dopo due anni di fermo causa pandemia. Oltre a numerosi amministratori della Val di Vara, sono intervenuti, per la Regione, il presidente del Consiglio Gianmarco Medusei e la consigliera Daniela Menini, e per la Camera di Commercio il presidente Enrico Lupi, il segretario generale Marco Casarino e il direttore dell’Azienda speciale Riviere di Liguria, Ilario Agata.

I vertici camerali hanno ribadito l’impegno della Camera di Commercio ad accompagnare, in sinergia con sindaci e associazioni, le attività delle aziende della vallata fungendo anche da canale di comunicazione tra le imprese e le istituzioni di ogni livello. Nell’occasione è stata ribadita l’importanza di un utilizzo efficace degli investimenti che, tramite il Psr (Piano di sviluppo rurale), è possibile realizzare sul territorio facendo sistema con Regione (principale attore del Psr e riferimento verso l’Unione europea), associazioni e Comuni. Toccando il tema dell’Alta Via dei Monti Liguri, la Camera di Commercio ha ricordato come questo percorso, tessuto connettivo delle aree dell’entroterra del territorio, vada il più possibile sviluppato e sostenuto in un’ottica di crescita complessiva del vallata e della sua attrattività turistica.

Ribadita all’unanimità, da parte degli amministratori presenti, la necessità di leggi mirate alla tutela di chi opera e lavora sul territorio tenendolo vivo “considerando – ha sottolineato il sindaco di Zignago, Simone Sivori – il progressivo spopolamento della valle. Questa festa è stata un momento importante di incontro tra produttori locali e grande pubblico con la distesa verde di Vezzanelli alle pendici dell’Alta Via dei Monti Liguri quale luogo ideale in cui apprezzare la natura trasmettendo ai visitatori l’attaccamento alle radici di chi vive questi luoghi tutto l’anno”.

Più informazioni
leggi anche
Levanto, cerimonia per i vent'anni del Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari
19 agosto 2002
Levanto, vent’anni di Distaccamento volontario dei Vigili del fuoco
Danni del maltempo al Parco nazionale delle Cinque Terre
Ricognizione
Fulminazioni, grandine e vento. I segni del maltempo anche sui sentieri alle Cinque Terre, parte la mappatura dei danni
Ondata di maltempo e tromba d'aria i danni
Informazioni utili
Sul sito di Regione Liguria i moduli per la gestione dei danni del maltempo del 18 agosto
Dalla locandina
L'appuntamento
Fede, intrattenimento e specialità culinarie, appuntamento con la Festa di San Genesio
Arcola vista da Baccano
Domenica 4 settembre
In marcia sulle strade dei vini a sostegno di Aido e Avis