LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Maggiolina

Cinghiali, Toti: “Cattura e abbattimento nelle prossime ore? Nulla di più falso. Martedì vertice in Comune”

"Occorre trovare una soluzione che contemperi le sensibilità ambientaliste, l’esigenza molto seria di salute pubblica e ovviamente quella di sicurezza sociale ed economica delle nostre comunità". Martedì riunione tra presidente, sindaco Peracchini, Dipartimento Agricoltura regionale e Asl 5.

Ciinghiali alla Maggiolina

“Leggo sui social e altri mezzi di informazione appelli e mobilitazioni in vista di una possibile cattura e abbattimento dei cinghiali presenti nel parco della Maggiolina a Spezia. Operazione che secondo i social si svolgerebbe nelle prossime ore. Nulla di più falso, evitiamo campagne e strumentalizzazioni che rendono più difficile la soluzione di questa vicenda”. Lo dichiara in una nota il presidente regionale Giovanni Toti.
“Nel decidere le prossime azioni – prosegue Toti – dobbiamo tenere ovviamente conto dei sentimenti di chi si è mobilitato in queste ore preoccupato per la sorte di quei cinghiali, così come dobbiamo tenere presente l’alto rischio legato alla diffusione della peste suina africana, presente in alcune aree della nostra regione. Malattia che, ove si diffondesse nel nostro paese, provocherebbe danni inenarrabili e migliaia di disoccupati nell’ industria alimentare italiana. Proprio alla luce di questa preoccupazione l’Agenzia Ambientale Nazionale Ispra e il Commissario di Governo per il contrasto alla Peste Suina impongono il divieto di trasporto di ogni ungulato e il loro abbattimento, anche al di fuori delle cosiddette ‘Zone Rosse’ di contagio. Dunque anche in Provincia di Spezia”.

Occorre trovare una soluzione che contemperi le sensibilità ambientaliste, l’esigenza molto seria di salute pubblica e ovviamente le esigenze di sicurezza sociale ed economica delle nostre comunità, già afflitte da una massiccia presenza di ungulati che comportano costanti rischi. A questo fine, e prima di ogni altra decisione, ho chiesto al Dipartimento Agricoltura della Regione, alla Azienda sanitaria del territorio per il tramite del servizio veterinario, di procedere innanzi tutto ad un esame della condizione di salute dei cinghiali presenti nel parco. Pertanto ogni intervento nel parco delle prossime ore sarà esclusivamente finalizzato ad accertare le condizioni di salute degli animali, ed in particolare della sussistenza o meno del virus della peste suina. E chiediamo a tutti coloro che si interessano attivamente di tutto questo di agevolare in ogni modo queste operazioni. Solo all’esito dei risultati verranno prese ulteriori decisioni che tutelino al meglio i molteplici interessi di questa vicenda”, aggiunge Toti.

Che poi, in serata, su Twitter annuncia: “Martedì pomeriggio alla Spezia ho convocato una riunione con il sindaco Peracchini, il Dipartimento Agricoltura Regionale e Asl 5 per valutare tutte le possibili soluzioni al caso dei cinghiali nel parco della Maggiolina”.

Più informazioni
leggi anche
Cinghiali alla Maggiolina
Lettere a cds
“Sulla vicenda cinghiali alla Maggiolina gli amministratori siano guidati dalla ragione e non dall’opinione”
Presidio animalista per i cinghiali della Maggiolina
Lettere a cds
“Sono uno degli animalisti della Maggiolina: i cinghiali mascotte di centinaia di bambini”
Ciinghiali alla Maggiolina
La note dell'opposizione
“Parco chiuso da due settimane, ma da Peracchini non una parola sulla Maggiolina”
Oipa La Spezia dal Parco della Maggiolina
"a imperia rifugio pronto ad accogliere animali"
Cinghiali, Oipa: “Bene rassicurazioni Toti, ma aspettiamo ancora risposta a nostra richiesta di essere ascoltati”
Andrea Costa e Giovanni Toti
"non strumentalizzare covid"
Toti: “Costa capolista di Noi Moderati in Liguria”
Cinghiali a spasso nel Parco della Maggiolina
Politica
Sommovigo e Lombardi: “L’incontro con Toti per risolvere il caso dei cinghiali alla Maggiolina sia aperto a tutti i gruppi consiliari”
L'area recintata di Riccò del Golfo dove verranno trasferiti i cinghiali
Una beffa per istituzioni e ambientalisti
“Scomparsi i cinghiali trasferiti dalla Maggiolina”, la Lav si rivolge alla magistratura