LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il punto

Le due ondate del maltempo hanno coinvolto mezza provincia. Ancora in corso 50 interventi sulla viabilità provinciale

Non sono ancora terminati gli interventi per la gestione dell’emergenza maltempo che ha colpito l’area spezzina. Anche nelle ultime ore il personale tecnico della Provincia della Spezia è impegnato in oltre cinquanta interventi per garantire la messa in sicurezza ed ripristino delle condizioni di sicurezza della rete viaria spezzina. Sono state diverse le attivazioni che hanno interessato tutto il territorio provinciale: da una serie di eventi franosi minori alla caduta di rami piante abbatti o pericolanti (in alcune zone hanno interessato direttamente o marginalmente linee elettriche aeree), oltre alla pulizia delle carreggiate stradali che, in alcuni casi, erano sature di fogliame fresco che rendeva impossibile la percorribilità in sicurezza. Nello specifico, lungo tutta la viabilità di responsabilità dell’amministrazione provinciale, circa 550 chilometri di strade, si sono svolti interventi di rimozione piante, detriti, segnaletica divelta e pulizia delle tombinature, oltre al taglio piante negli spazi laterali alla carreggiata e alla messa in sicurezza di piccoli smottamenti. In queste ore saranno eseguiti tutti gli interventi di manutenzione che non hanno avuto carattere di emergenza. Le attività di primo intervento proseguono infatti secondo necessità anche oltre i termini dello stato di allerta.
Lavori in corso del personale della Provincia della Spezia

PRIMA ONDATA: PROBLEMI A VARESE LIGURE

In tutta la giornata sono state attive tre squadre del Servizio Tecnico della Provincia e sono state attivate anche tre ditte convenzionate che hanno fornito altre quattro squadre, per un totale di sette gruppi di intervento. Il personale ha operato per tutta la giornata di giovedì, garantendo anche, secondo turnazione di reperibilità, la capacità di intervento sino alla fine dello stato di allerta. La prima ondata di maltempo (quella delle 6.30, che ha investito la zona di Sestri Levante) ha causato i maggiori problemi nei territori a confine con Genova, nel comune di Varese Ligure. In particolare sulle Strade Provinciali Sp56 per Valletti, Sp57 “Passo Biscia” e Sp49 “Passo del Bocco”,  una forte grandinata, soprattutto nei tratti boschivi, ha provocato una diffusa cadute di rami e fogliame che hanno invaso completamente la sede stradale in più zone rendendola impercorribile e creando una situazione di pericolo assimilabile a quella di una strada ghiacciata. In queste zone, dal mattino del 18 agosto, si sono svolte urgenti operazioni di pulizia effettuate, sia manualmente che con mezzi meccanici, dalle squadre dell’Ente, questo attivando personale a diretta dipendenza che le squadre delle ditte convenzionate.
Lavori in corso del personale della Provincia della Spezia

SECONDA ONDATA: COINVOLTA LA COSTA E LA BASSA VAL DI VARA

La seconda ondata di maltempo, a mezza mattinata, ha invece interessato maggiormente la riviera di levante, e poi la fascia costiera che in linea d’aria collega Vernazza e Marinella di Sarzana, coinvolgendo poi anche alcuni territori interni come Pignone, Riccò del Golfo, Beverino e Follo, oltre che tratte stradali di accesso alla rete urbana spezzina. Lungo la Sp331, tra Lerici e il capoluogo, il forte vento si è incanalato dentro la galleria di Pugliola dove ha parzialmente divelto una scossalina in lamiera metallica. E’ stato necessario l’intervento dei tecnici e della Polizia Provinciale per la regolamentazione del traffico in attesa del personale di ditta convenzionata attivata dal Servizio Tecnico dell’ente per tagliare e rimuovere la lamiera, garantendo poi la messa in sicurezza del sito. Sempre nell’area del territorio del comune di Lerici si sono segnalate altre piante cadute, nuovamente lungo la Strada Provinciale SP 331, in località Muggiano, ed anche lungo la Sp28 in località Zanego. In questo caso il personale tecnico dell’Ente ha operato per la messa in sicurezza delle strade liberandole dal materiale caduto.
Lavori in corso del personale della Provincia della Spezia
Stesso tipo di intervento è stato svolto nella zona di Ameglia, lungo la strada litoranea per Montemarcello, la Sp29, dove si sono verificata ulteriori cadute di piante e rami. Lungo la Sp61, nella zona di Vernazza in località Muro, si è resto necessario un intervento urgente per la caduta grossa pianta che ha bloccato la sede stradale, lo stesso è avvenuto sulla Strada Provinciale Sp51, in località Volastra, dove è avvenuta la caduta di una grossa pianta di pino che, anche in questo caso, ha bloccato la strada. Lungo la Sp15, nel territorio del comune di Follo, in località Val Durasca, una grossa pianta è caduta colpendo un palo e i cavi dell’illuminazione pubblica. In questo caso il personale tecnico dell’Ente ha dovuto provvedere alla chiusura della strada al fine di garantire lo svolgimento delle opere di messa in sicurezza. L’intervento ha richiesto il fermo della circolazione per alcune ore, questo per consentire al personale incaricato di tagliare, sezionare e rimuovere la grossa pianta. I tecnico hanno operato con l’ausilio di un cestello elevatore. Sul posto oltre al personale del servizio tecnico della Provincia e della ditta convenzionata, erano presenti anche gli operatori della locale unità di Protezione Civile. Altri interventi, in zone maggiormente interessate da caduta di alberi e rami sulla carreggiata stradale, si sono svolti lungo le Provinciali Sp17 “Val Graveglia”, Sp38 “Pian di Barca-Pignone” e Sp34 “Pignone-Borghetto”.
leggi anche
Maltempo a Marinella
Il giorno dopo
Maltempo: per i Vigili del fuoco duecento interventi tra quelli in attesa e quelli chiusi