LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Asl5 informa

Voto a domicilio per utenti affetti da gravissime infermità, cosa bisogna sapere

Elezioni

In vista delle elezioni per la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022, in ottemperanza alle disposizioni della Legge n. 46 del 7 maggio 2009 (che modifica la legge n. 22/2006) che garantisce l’esercizio del voto a domicilio da parte di elettori affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione e, quindi, il raggiungimento del seggio elettorale, ASL5 comunica che il certificato medico da parte della ASL – da allegare alla richiesta da inoltrare al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale in cui l’interessato esprime dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora – viene rilasciato a domicilio da parte di medici funzionari autorizzatiprevio appuntamento da richiedere tramite invio di e-mail a igiene@asl5.liguria.it o contatto telefonico presso le sedi distrettuali di:

La Spezia, S. C. Igiene e Sanità pubblica, via Fiume 137, tel 0187/534541

Sarzana, Casa della Salute, via Paci 1, tel 0187/604236 – 0187/604909

Levanto, Ospedale S. Nicolò, Ambulatorio Igiene e Sanità pubblica, via N.S.della Guardia, tel. 0187/534541

Ceparana, Ambulatorio Igiene e Sanità pubblica ISP, piazza 4 Novembre 34, tel. 0187/534541

 

·         il certificato, previa visita medica domiciliare, è volto ad accertare l’esistenza di gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione anche con l’ausilio di servizi (di cui all’art. 29 della Legge 104/92) di trasporto pubblico per diversamente abili ovvero da rendere non utilizzabili le sedi e sezioni elettorali prive di barriere architettoniche e arredate secondo le prescrizioni di cui all’art. 2 della Legge n. 15/1991;  e/o di condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire all’elettore l’allontanamento dall’abitazione. Il rilascio dei certificati avviene a titolo gratuito in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno precedente la consultazione elettorale, ossia fino al 5 settembre 2022.

Invece, per il rilascio a titolo gratuito delle attestazioni mediche:

·         per votare in una sezione del Comune priva di barriere architettoniche diversa da quella di iscrizione

·         per votare con l’assistenza di un accompagnatore per gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità)

è possibile recarsi nei tre giorni precedenti le consultazioni elettorali – da giovedì 22 a sabato 24 settembre 2022 – presso un ambulatorio ASL, con personale medico autorizzato, di cui verranno successivamente diffusi sedi e orari.

 

Più informazioni
leggi anche
Personal ospedale periodo Covid-19
"258 assunzioni e 115 cessazioni"
Fabbisogno personale, Asl 5 replica al consigliere Natale
Stazione centrale
Fino al 70 per cento
Sconto sui biglietti del treno per gli elettori fuori sede