LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ultim'ora

Case scoperchiate, alberi divelti e frane sulla viabilità provinciale. Il maltempo è tornato fotogallery

A metà mattinata il maltempo ha raggiunto lo Spezzino.

Tegole scaraventate a terra dal maltempo a Ortonovo

La Spezia, il suo golfo e tutta la riviera sono investite da un violento nubifragio in questi minuti. Attorno alle 10, una spessa coltre di nuvole ha fatto capolino all’orizzonte raggiungendo in breve la costa. L’osservatorio Omirl segnala attorno alle 10.30 venti oltre i 50 km/h tra il capoluogo e le Cinque Terre, ma negli scorsi minuti si sono registrate raffiche ben più potenti.

Da diverse zone della provincia arrivano segnalazioni di rami caduti e conseguenti problemi al traffico. Da Porto Venere arrivano segnalazioni di danni agli stabilimenti balneari, con sdraio e ombrelloni spazzati via dalla furia del vento.

“Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione negli spostamenti – fa sapere la Protezione Civile ligure -. L’allerta gialla emanata ieri sera a mezzanotte è previsto finisca alle 15, ma si è in attesa degli aggiornamenti che verranno comunicati prima della scadenza. La sala della Protezione civile è in presidio permanente e in contatto con tutti i territori”.

Poco prima delle 11 viene annunciata la cancellazione dello spettacolo “Vita Polonia” con Leonardo Manera e Claudia Penoni, previsto per questa sera alle 21.30 in Piazza Europa.

“Sono in collegamento costante con la sala operativa della nostra Protezione Civile per tutti gli aggiornamenti sull’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla nostra regione. Nelle ultime ore forti piogge e grandinate sono cadute su gran parte della Liguria. L’allerta meteo è tutt’ora in corso, soprattutto nel levante ligure, e proseguirà fino alle 15 di oggi pomeriggio, per cui invito i cittadini alla massima prudenza”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
Alberi abbattuti dal maltempo a Luni
Il maltempo ha colpito in maniera particolarmente dura la zona del confine con la Toscana. Lo Spazio Made di Molicciara ha subito gravi danni alle proprie vetrate a causa del vento, mentre lungo la viabilità collinare di Ortonovo sono segnalate frane e presenza di alberi caduti sulle strade. A Montebello un casa ha perduto buona parte del tetto.
“Si sono abbattuti un violento temporale sul territorio comunale e una tromba d’aria sul litorale, abbiamo registrato cadute di alberature e tralicci con danni ad autovetture ed edifici. Sono chiuse, a Marinella, la via Litoranea e via Marinella. Sono attive le squadre della Protezione Civile, Polizia Locale e Reperibilità oltre ai Vigili del Fuoco”. Lo scrive sui social la sindaca Cristina Ponzanelli di Sarzana.
Maltempo (28/08/2022)
Nel centro storico spezzino interventi ancora in corso per liberare le strade dai detriti. Vigili del Fuoco e operai del Comune in azione in Via Francesco Spezzino e lungo il controviale Giovanni Amendola. Danni registrati ai dehors.
leggi anche
Platani abbattuti dal maltempo in Viale Amendola
Questa mattina
Viale Amendola, volano coperture e gli alberi cadono come foglie. Operai e vigili del fuoco al lavoro
Allerta gialla
Alle 10.20 il momento più pericoloso
Allerta gialla prolungata fino a mezzanotte. Stamane alla Spezia il vento ha toccato i 143,6km/h
Gazebo distrutti e tavoli sparsi ovunque, i danni del maltempo a Ruffino
A rischio la festa di inizio settembre
Gazebo come ombrellini da cocktail, danni superiori ai 10mila euro per la borgata di Ruffino
Panorama della Spezia
Meteo
Dopo il nubifragio, il ritorno dell’anticiclone fa tornare il bel tempo
I volontari della Pubblica assistenza di Vezzano Ligure in soccorso alla popolazione di Senigallia
Sono della pubblica assistenza di vezzano ligure
Volontari spezzini nell’inferno di Senigallia: “I sorrisi e i grazie di chi ha perso tutto ci danno la forza per spalare”