LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Venerdì 19 agosto

Sciopero in Salt, i sindacati: “Dall’azienda un piano che desertificherebbe le stazioni autostradali”

Proclamato da Filt Cigl, Fit Cisl, Uiltrasporti e Sla Cisal.

Il casello di Santo Stefano

Sciopero in Salt per la giornata di domani, venerdì 19 agosto. A proclamarlo le organizzazioni sindacali Filt Cigl, Fit Cisl, Uiltrasporti e Sla Cisal. “Comunque si giochi la partita, sia il sindacato che i lavoratori, rimangono sempre col cerino in mano – così i sindacati in una nota congiunta -. Dopo ampio confronto, dove il Sindacato responsabilmente ha concordato una serie concessioni all’azienda, dall’inserimento del contactless nelle porte manuali ad un nuovo accordo sulla video sorveglianza, un accordo sullo smart-working, nonché l’istituzione di una nuova Centrale turni che di fatto copre tutti i settori operativi dell’azienda, oltre a dare la disponibilità a discutere di un nuovo piano industriale con la nuova società, l’azienda non ancora sazia pretende di imporre un nuovo piano di automazione, da firmare secondo la loro logica al ‘buio’, che di fatto produrrebbe la desertificazione delle stazioni autostradali e che noi dovremmo accettare a scatola chiusa”.

“Probabilmente l’intento della società non è trovare delle soluzioni che rafforzino le tutele sociali instradando buone relazioni industriali che traghettino i lavoratori e il sindacato nella nuova concessionaria – proseguono Filt Cigl, Fit Cisl, Uiltrasporti e Sla Cisal – né tantomeno coprire con una ‘una tantum’, congrua, il periodo di vacanza del contratto integrativo aziendale oramai scaduto da 20 mesi. Si ripete, come un disco rotto, l’impostazione volta a contrarre i diritti e le tutele dei lavoratori per poi svilire ulteriormente il ruolo del sindacato con offerte economiche al ribasso. La logica del risparmio nella speranza che, il 13 settembre, il sindacato nazionale faccia quelli sconti che l’azienda sta incessantemente cercando, non può essere accettata”.

Lo sciopero di domani, venerdì 19 agosto, sarà così strutturato:

Personale turnista: le ultime 4 ore dei turni 2 e 3.
Personale Punti blu: le ultime 3 ore del turno pomeridiano.
Personale non turnista: le ultime 2 ore di prestazione lavorativa.

“Sono esclusi dallo sciopero i settori sottoposti alla legge 146 – aggiunge la nota -. Sala Radio e Viabilità. I lavoratori MAEP in sciopero, le cui mansioni peraltro non rientrano nei servizi di sicurezza previsti dalla delibera 01/112 della Commissione di Garanzia, dovranno intervenire solo su sbarre che impediscano il regolare deflusso del traffico su piste aperte in sciopero e comunque solo su problematiche legate alla libera circolazione degli utenti e non per ripristinare piste automatiche guaste e/o auto chiuse; è pertanto escluso il ripristino dei sistemi di esazione del pedaggio in quanto lesivo del diritto di sciopero costituzionalmente garantito”.

Più informazioni
leggi anche
Maltempo nel Tigullio (18/08/2022)
I problemi causati dal maltempo
Traffico ferroviario in graduale ripresa sulla La Spezia – Genova
Strada invasa dalle foglie
Lavoro intenso
Oltre quaranta interventi per mettere in sicurezza la viabilità provinciale
Il casello di Santo Stefano
Autostrade
A12 Sestri-Sarzana, via tutti i cantieri dal 12 agosto al 12 settembre
Il casello di Santo Stefano
"trattativa arenata"
Nuovo sciopero in Salt, i sindacati: “Mantenere livelli occupazionali, diritti e qualità servizio”