LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lavoro intenso

Oltre quaranta interventi per mettere in sicurezza la viabilità provinciale

Eventi franosi minori, taglio di rami e piante, pulizia delle carreggiate, in alcuni casi sature di fogliame e impossibili da percorrere.

Strada invasa dalle foglie

Giornata di lavoro intenso per il personale tecnico della Provincia, impegnato in oltre quaranta interventi primari di messa in sicurezza e ripristino delle condizioni di sicurezza della rete viaria spezzina a seguito dell’ondata di maltempo. La Provincia, per fare fronte alla situazione, ha attivato un dispositivo straordinario di risposta in grado di poter operare su più aree interessate dall’evento meteo, il tutto mentre durante tutta la prima fase di allerta è stata mantenuta in servizio una squadra di pronto impiego supportata da personale fornito da ditte esterne.

Diverse operazioni di messa in sicurezza hanno interessato tutto il territorio provinciale, sia per una serie di eventi franosi minori che per il taglio di rami e piante crollati o pericolanti, oltre alla pulizia delle carreggiate stradali che, in alcuni casi, erano sature di fogliame sino ad impedirne la fruibilità. In particolare si segnalano alcune situazioni complesse nell’Alta Val di Vara, dove ha scaricato, in prima mattinata, parte della perturbazione che colpito Sestri Levante. Altre zone interessate sono state quelle della riviera di Levanto, sino all’entroterra di Riccò del Golfo, quindi anche i territori di Follo e Beverino.

In tutta la giornata sono state operative tre squadre del Servizio tecnico della Provincia e sono state attivate anche tre ditte convenzionate che hanno fornito altre quattro squadre. Il personale garantirà il servizio sino a fine giornata e, secondo turnazione di reperibilità, sarà a disposizione anche stasera sino a fine allerta. Attualmente, lungo tutta la viabilità di responsabilità dell’amministrazione provinciale, circa 550 chilometri di strade, sono ancora in corso interventi di rimozione piante, detriti, segnaletica divelta e pulizia delle tombinature, oltre al taglio piante negli spazi laterali alla carreggiata e alla messa in sicurezza di piccoli smottamenti. Le attività di primo intervento proseguono secondo necessità anche oltre i termini dello stato di allerta.

“Ringrazio i nostri tecnici che hanno operato in condizioni complicate garantendo un servizio costante e in collaborazione con gli enti locali, con i sindaci ed i Comuni – commenta il presidente dell’amministrazione provinciale Pierluigi Peracchini -. Il lavoro del personale della Provincia, con tutte le squadre disponibili ancora impegnate sul territorio, non è certamente terminato. Nelle prossime ore è previsto il prosieguo dello stato di allerta e questo richiede la necessità di mantenere un presidio a garanzia della sicurezza di tutti i cittadini che percorrono la rete stradale spezzina”.

leggi anche
Danni a Luni Antica
Decisione inevitabile
Fortezza di Sarzanello, parzialmente scoperchiato il tetto della torre. Chiusa anche l’area archeologica di Luni Antica
Allerta gialla
Alle 10.20 il momento più pericoloso
Allerta gialla prolungata fino a mezzanotte. Stamane alla Spezia il vento ha toccato i 143,6km/h
Alessandro Silvestri
Il sindaco scrive a regione e prefettura
Il Comune di Luni chiede lo stato di emergenza. Silvestri: “L’entità dei danni è talmente diffusa che si può parlare di una devastazione generalizzata”
Il Cinema sotto le stelle da appuntamento al 2023
Porto venere
Danni all’arena estiva di Porto Venere, annullate le prossime proiezioni
Sant'Andrea e Maltempo
Pioggia e vento
Il maltempo colpisce anche gli ospedali Sant’Andrea e San Bartolomeo
Il casello di Santo Stefano
Venerdì 19 agosto
Sciopero in Salt, i sindacati: “Dall’azienda un piano che desertificherebbe le stazioni autostradali”