LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Mercoledì 24 agosto

L’ambasciatore Pontecorvo a Lerici con ‘L’ultimo aereo da Kabul – Cronaca di una missione impossibile’

Con lui il generale di Corpo d'armata Rosario Castellano.

La locandina

Mercoledì 24 agosto a Lerici la presentazione di L’ultimo aereo da Kabul – Cronaca di una missione impossibile di Stefano Pontecorvo, già ambasciatore italiano in Pakistan e Alto rappresentante civile della Nato in Afghanistan. Appuntamento alle 21.30 in Rotonda Vassallo, interverranno l’autore e il generale di Corpo d’armata Rosario Castellano, modererà Andrea Bonanni, giornalista di Repubblica corrispondente da Bruxelles. Ingresso libero, prenotazione non necessaria.
Stefano Pontecorvo racconta nel suo libro l’ultimo anno e mezzo della repubblica islamica dell’Afghanistan, le cause profonde che hanno portato alla resa militare e al crollo delle istituzioni. “Alle 18.21 di venerdì 27 agosto 2021 terminò formalmente l’avventura afghana della Nato – spiega l’autore -. In quel momento il C130 italiano sul quale ero imbarcato, ultimo rappresentante dell’Alleanza Atlantica a lasciare il paese, passò il confine tra l’Afghanistan e il Pakistan. Per la prima volta in vent’anni l’Afghanistan era senza presenza Nato. Lasciammo il paese e lo lasciammo male, in mano a quegli stessi talebani che avevamo cacciato dal potere in poche settimane venti anni prima. E lasciammo un paese che aveva creduto in noi e una popolazione condannata ancora una volta, non certo per scelta, a un futuro ben diverso da quello che le avevamo fatto intravedere”.

Stefano Pontecorvo è nato a Bangkok (Thailandia) il 17 febbraio 1957. E’ entrato nella carriera diplomatica nel 1985. Dal 2013 al 2015 ha lavorato in qualità di consigliere diplomatico del ministro della Difesa italiano, operando su questioni politico-militari della Nato, incluso l’Afghanistan. Tra i suoi precedenti incarichi figura quello di vice capo missione presso le ambasciate d’Italia a Londra e Mosca. Durante l’ultima crisi in Afghanistan, ha coordinato l’evacuazione di 124.000 persone prima di lasciar lui stesso il Paese. In precedenza è stato Ambasciatore Italiano in Pakistan, ha seguito dossier delicati fra cui i Balcani e l’Africa ed è nelle nostre Rappresentanze Permanenti presso la Ue e la Nato.

Rosario Castellano, Generale di Corpo d’armata, è nato a Castellammare di Stabia nel 1959. Già comandante del 5° Battaglione paracadutisti “El Alamein”, rientrato nella “Folgore”, è stato Comandante del 186° Reggimento Paracadutisti e Comandante della Task Force “Aquila” in Kosovo. Comandante della Regione Ovest in Afghanistan; ha ricoperto l’incarico di Capo Reparto Operazioni del COI ed è stato Vice Comandante nella Missione Resolute Support della NATO e Italian Senior National Representative in Afghanistan sino al 2017. Dal 2020 riveste l’incarico di Comandante del Comando Militare della Capitale. E’ Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è insignito della Medaglia Mauriziana ed è decorato con 2 Croci di Argento al Merito dell’Esercito, Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito, Medaglia Ghazi Mir Bacha Khan concessa dal Presidente della Repubblica Islamica dell’Afghanistan, Medaglia “Meritorius Service NATO”, Medaglia d’Oro al Merito per lunga attività di paracadutismo, Croce d’Oro per anzianità di servizio, Medaglia d’Argento per Lungo Comando, Attestato di Pubblica Benemerenza della Protezione Civile Nazionale, 6 Medaglie NATO, Medaglia Commemorativa francese per la ex Jugolavia e 6 Croci Commemorative nazionali per le Operazioni in: Libano, Iraq, Kosovo, Bosnia Herzegovina ed Afghanistan.

Più informazioni
leggi anche
Generico agosto 2022
Un volume per solidarietà
Massimo Tartarini racconta in un libro la sua ultraquarantennale militanza nella Croce Rossa
Carlo Raggi
Inno laico di lode del sommo poeta
A Sarzana presentazione del volume ‘Peana di luce per Dante’
L'incontro con Omar Fouladi
Incontro a sarzana
“Avevamo perso quasi tutto, in Italia un’accoglienza incredibile”
Lerici
Sarà ricorso
Sospesi dj set del ristorante: “Situazioni di pericolo”. Dall’attività: “Non una virgola fuori posto”