LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fino alle 15.00 di giovedì

Temporali in arrivo, a mezzanotte scatta l’allerta gialla

Su tutta la Liguria.

L'immagine dal satellite

L’immagine dal satellite, ore 13.00

Allerta meteo gialla per temporali su tutta la Liguria dalle 00.00 alle 15.00 di domani, giovedì 18 agosto.
Una perturbazione atlantica sta raggiungendo la Liguria. Approfittando dell’atmosfera carica di instabilità provocherà, nelle prossime ore, precipitazioni sparse a carattere di rovescio o di temporale localmente anche forti su tutta la regione. I fenomeni si intensificheranno dalle prime ore della notte con temporali in estensione da Ponente verso Levante; saranno forti, localmente molto forti o organizzati, soprattutto sul Levante della regione. Da segnalare che le precipitazioni saranno accompagnate da attività elettrica, da possibili grandinate, colpi di vento con raffiche particolarmente intense e trombe marine. Dal pomeriggio i fenomeni si attenueranno parzialmente ma saranno ancora possibili temporali localmente forti; residue precipitazioni sono attese anche nella prima parte di venerdì.

Mentre a Levante si vanno “chiudendo” le ampie schiarite della mattinata, il cielo si presenta nuvoloso o molto nuvoloso sul resto della regione, con pioviggini sparse. Le temperature restano elevate, soprattutto le minime, con valori superiori ai 20 gradi nelle città capoluogo (23.0 a Genova Centro Funzionale, 24.2 a Savona Istituto Nautico, 23.4 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 21.7 a La Spezia) accompagnati da tassi di umidità medio-alti; alle 13.00 la massima registrata dalla rete Omirl è di 33.7 alle 10.30 a Levanto San Gottardo (La Spezia). I venti si vanno orientando dai quadranti settentrionali a Ponente con qualche rinforzo sui rilievi (raffica a 50 km/h a Poggio Fearza, nell’imperiese).

Ecco, dunque i fenomeni previsti dall’avviso meteorologico emesso oggi dal Centro Funzionale Meteo Idrologico e che potete trovare QUI corredato dai simboli che li sintetizzano:

Oggi, mercoledì 17 agosto: una potente perturbazione in arrivo dalla Francia porta sulla nostra regione le prime avvisaglie di un marcato peggioramento. Segnaliamo per l’intera giornata rovesci e temporali sparsi di intensità moderata o localmente forte su tutte le zone; fenomeni in intensificazione la sera a partire da Ponente. Venti moderati da settentrione, rinforzi da Nord-Est 50-60km/h sui capi di A.

Giovedì 18 agosto: la perturbazione investe la Liguria portando fin dalle prime ore della notte temporali in estensione da Ponente verso Levante. I fenomeni saranno organizzati, di intensità forte, localmente molto forte associati ad attività elettrica, grandine, colpi di vento e possibili trombe marine. Dal pomeriggio parziale attenuazione con temporali e rovesci residui e bassa probabilità di isolati fenomeni forti su tutte le zone. Al mattino venti 50-60km/h da Nord su ABE, da Sud-Est su C.

Venerdì 19 agosto: la perturbazione si allontana; segnaliamo precipitazioni residue di intensità generalmente moderata

La Sala operativa regionale Arpal resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

 

Più informazioni
leggi anche
Il primo giorno di scuola
Presto si torna sui banchi
Scuola e Covid, il 14 settembre la prima campanella: ecco le regole da seguire
Instagram
Social
Segui @cittadellaspezia anche su Instagram! Verso i 14mila followers
Confluenza fiumi Magra e Vara
"la nostra fortuna è avere una grande pianura alluvionale"
“Siccità? Per il futuro pensiamo a vasche d’accumulo e tutela del fiume e della piana”
L'inaugurazione del rinnovato Parco della Rimembranza
Verso l'allerta per temporali
Maltempo in arrivo, annullato il primo appuntamento della rassegna cinematografica ‘Le guerre d’Europa: i passi in ombra del cammino verso la democrazia’