LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Presto si torna sui banchi

Scuola e Covid, il 14 settembre la prima campanella: ecco le regole da seguire

Il primo giorno di scuola

Meno di un mese all’inizio delle scuole in Liguria. Sarà il quarto anno scolastico in epoca di pandemia da Covid 19. Il ministero della salute nei giorni scorsi, di concerto con l’istituto superiore di sanità, il ministero dell’istruzione, le regioni e le province autonome ha reso pubbliche le indicazioni operative per il contenimento della diffusione del virus. Ad essere interessate sono le scuole del primo e secondo ciclo, quindi dalle elementari agli istituti superiori. In Liguria, il nuovo anno scolastico comincia mercoledì 14 settembre 2022 e termina sabato 10 giugno 2023 in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Fanno eccezione le scuole dell’infanzia, che proseguono invece fino a venerdì 30 giugno 2023. I giorni di lezione nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono 206, che si riducono a 205 nel caso in cui la ricorrenza del Santo patrono cada in un giorno nel quale sia previsto lo svolgimento delle lezioni.

Le regole per il rientro a scuola

Le indicazioni contenute nelle linee guida per la riapertura degli istituti del primo e del secondo ciclo, messe a punto da Iss, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni prevedono da un lato, niente più obbligo di mascherine, ma Ffp2 solo per i fragili (personale e studenti) che rischiano la malattia grave e poi igiene e sanificazioni e ricambi d’aria frequenti.

Mascherine solo in caso di aumento del rischio

In caso di aumento del rischio per una nuova crescita dei casi e di cambiamento perciò del quadro epidemiologico, scattano: distanziamento di almeno 1 metro (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano); aumento della frequenza di sanificazione periodica; gestione di attività extracurriculari, mascherine chirurgiche, o Ffp2, sia da fermi che in movimento (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica); somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione; consumo delle merende al banco.

Ritorno soft all’asilo, Ffp2 per personale a rischio

Nella scuola d’infanzia l’impiego delle mascherine per i bambini sotto i 5 anni, non è mai stato previsto in passato e non lo sarà neppure in caso di crescita della curva dei contagi. Per il resto, in base alle indicazioni pubblicate dall’Istituto superiore di sanità (Iss), le regole sono abbastanza simili a quelle per la scuola di primo e secondo grado. Le misure di prevenzione di base prevedono l’utilizzo di mascherine (FFP2) per personale a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 e permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo. Previste anche: igiene delle mani, sanificazione con uno o più casi confermati; ricambi d’aria frequenti.

Più informazioni
leggi anche
Scuola dell'infanzia
Le scuole beneficiarie in liguria
Scuola dell’infanzia, pubblicate le graduatorie: dal Miur 75mila euro per istituto
Croce Rossa a scuola
Verso il prossimo anno scolastico
Mascherine a scuola, Costa: “Stop è segnale importante per ritorno a normalità. Prossimo traguardo eliminare isolamento positivi asintomatici”
Studenti
Vacanze pasquali dal 6 all'11 aprile
Scuola 2022/23: anche a Spezia si ritorna in classe il 14 settembre, ultima campanella il 10 giugno
Scout romani e giovani della Croce Rossa ripuliscono dai rifiuti il Parco delle Mura
L'iniziativa
Scout romani e giovani della Croce Rossa ripuliscono dai rifiuti il Parco delle Mura
L'immagine dal satellite
Fino alle 15.00 di giovedì
Temporali in arrivo, a mezzanotte scatta l’allerta gialla
Ospedale San Bartolomeo Sarzana
Il bollettino del 17 agosto 2022
Covid, alla Spezia attivi 1760. Due decessi in Asl5
Ospedale San Bartolomeo Sarzana
48 ricoverati in asl5
Il bollettino Covid del 18 agosto: 130 nuovi positivi, 1749 casi attivi, 48 posti letto
Vaccino
Discesa continua dei ricoverati positivi
Cinquecentomila dosi del vaccino aggiornato per la variante Omicron in arrivo in Liguria
Poste
Orario continuato
Poste, torna l’apertura pomeridiana per gli uffici di Piazza Verdi, Via Monteverdi e Ceparana
Uscita da scuola
La circolare
Covid, il vademecum del rientro a scuola tracciato dal ministero: via la Dad e mascherine in rari casi
Hub vaccinale nel deposito ex Fitram
Aperti gli hub di spezia e sarzana
Nuovo vaccino, più di ottocento prenotazioni. Ansaldi: “Da metà luglio ricoverati positivi scesi da 50 a 15 al giorno”