LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"soluzione incruenta"

M5S: “Regione permetta a Lav di portare via i cinghiali dalla Maggiolina”

Ugolini: "Correggere piano per interventi urgenti". Traversi: "Abbattimenti inaccettabili".

Ciinghiali alla Maggiolina

“Trovare subito una soluzione incruenta per i nove cinghiali rinchiusi nel parchetto della Maggiolina: vanno ricollocati, permettendo loro di vivere e non di andare incontro a un destino crudele”. Lo dichiara in una nota Paolo Ugolini, consigliere regionale del Movimento cinque stelle. “Inaccettabile infatti quanto prospettato da Regione – prosegue l’esponente pentastellato spezzino -: movimentare e spostare i sette esemplari piccoli in una Zac (Zona addestramento cani) per farli sbranare dai cani o in un’azienda faunistico venatoria, dove diverrebbero – a pagamento – bersagli da tiro, non solo è grottesco ma va contro quanto l’Italia, nel suo programma per l’eradicazione della Peste Suina Africana, ha presentato alla Commissione Europea il 31 giugno 2021, dove viene esplicitamente dichiarato il divieto di introdurre i cinghiali nelle Zac, mentre non risulta affatto vietato il trasferimento degli animali in ambienti sicuri”.

In merito sempre dal M5S interviene anche il deputato del Roberto Traversi. “Giunge voce di un abbattimento dei cinghiali all’interno del parco: se questa informazione fosse confermata, sarebbe eticamente inaccettabile e crudele”. “In effetti, non si sa che fine faranno i due esemplari adulti, per i quali si prospetta pare l’abbattimento – continua Ugolini -. La linea dell’Ufficio Fauna della Regione, che in merito sta interloquendo con Ispra, rischia di compromettere i finanziamenti europei destinati al nostro Paese per l’eradicazione della PSA”.

“Regione – prosegue Ugolini – non deve fare altro che correggere il proprio piano regionale per gli interventi urgenti e prevedere la possibilità di permettere il trasferimento dei cinghiali in un rifugio sicuro: la Lega antivivisezione (Lav) ha già individuato una struttura idonea alla loro ricollocazione, dotata di codice stalla e in grado di ottemperare al rispetto di tutte le norme in materia anche in materia di biosicurezza. È situata entro i confini regionali (in provincia di Imperia); in alternativa, è disponibile anche uno spazio privato, sempre dotato di codice stalla e attrezzabile per accogliere cinghiali, nel comune di Spezia. Il tutto avverrebbe senza costi per la collettività, perché se ne farebbe carico l’associazione. Che in merito ha già scritto via Pec a Regione Liguria per proporre tanto le soluzioni quanto le strutture idonee”.

Chiediamo dunque a Regione Liguria di permettere alla Lav di portare via i cinghiali, liberare il parco della Spezia, far contenti gli agricoltori, gli animalisti e i cittadini che hanno sensibilità sempre più crescenti verso gli animali. Quanto proposto è una soluzione a costo zero e non si capisce perché Regione non decida, contribuendo così a continuare a tenere chiuso uno spazio cittadino con danni economici anche per il giostraio che lavora nel parco”, conclude Ugolini.

leggi anche
Ciinghiali alla Maggiolina
L'intervento
Cinghiali, il Pd: “Situazione che non si sblocca, metafora dell’agire del sindaco”
Ciinghiali alla Maggiolina
Mentre i cinghiali crescono
Un altro martedì di passioni alla Maggiolina, nessuna novità all’orizzonte. Botta e risposta tra il sindaco Traversone e Asl 5
Cinghiali all'interno del Parco della Maggiolina
L'impasse continua
Cinghiali, Coldiretti: “Parco della Maggiolina è bene pubblico, Comune e Regione trovino soluzione al più presto”
Cinghiali all'interno del Parco della Maggiolina
Quarto giorno alla maggiolina
Cinghiali, spunta l’ipotesi di trasferirli nel Ponente. Il Pd spezzino: “Comune e Regione trovino una soluzione celere”
Cinghiali all'interno del Parco della Maggiolina
L'associazione di categoria
Cinghiali alla Maggiolina, Cia Liguria: “Sindaco irresponsabile. Fa bene la Regione a richiamarlo all’applicazione delle norme”
Cinghiali alla Maggiolina
Una situazione delicata
Maggiolina, mamme e bambini a sostegno dei gestori dell’area giochi. Parco bloccato da nove giorni
Cinghiali alla Maggiolina
Un caso ancora irrisolto
Cinghiali alla Maggiolina, ‘Spezia con Te’: “Il sindaco non è in grado di prendere decisioni che lo pongano in contrasto con la Regione”