LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'accordo tra comune e acam

Lerici, lavaggio strade raddoppiato e svuotamento cestini litorale portato a dodici ore consecutive

"Gli straordinari flussi turistici e l'assenza di pioggia ci hanno portati a dover rivedere i servizi", spiega l'assessore Gianstefani. Intanto fronte rifiuti Palazzo civico lavora alla predisposizione della nuova gara.

Lerici, primavera 2022

L’amministrazione comunale di Lerici fa il punto su stagione turistica e cura ambientale. “E’ una stagione da record di presenze – si legge nella nota di Palazzo civico – quella che il territorio lericino sta affrontando in questa estate di ritorno alla normalità. Erano attesi numeri da pre-pandemia e i pronostici non sono stati disattesi. Tutto esaurito sin dai primi giorni estivi con un trend che non accenna a diminuire nemmeno per le prime settimane di settembre. L’aumento esponenziale delle presenze turistiche implica anche una maggior attenzione alla cura del territorio, obiettivo a cui l’amministrazione comunale lavora costantemente”.
“Gli straordinari flussi turistici e l’assenza di pioggia ci hanno portati a dover rivedere i servizi legati alla gestione dei rifiuti e ai lavaggi su tutto il territorio. Contestualmente è sempre maggiore la necessità di effettuare controlli sulla corretta modalità di conferimento dei rifiuti da parte di turisti e gestori di attività ricettive – osserva Claudia Gianstefani, assessore all’ambiente del Comune di Lerici -. Dopo numerosi test e adattamenti affrontati con l’ausilio della Gesap Consulting, società incaricata del monitoraggio dei servizi, siamo arrivati ad un assetto che risponde alla maggior parte delle esigenze emerse”.

A tal proposito è stato siglato in questi giorni l’accordo tra Comune di Lerici e Acam Ambiente che prevede il raddoppio del servizio di lavaggio delle strade, che sarà effettuato con un mezzo più silenzioso ed elettrico, e l’aumento a dodici ore consecutive del giro di svuotamento dei cestini su tutto il litorale. Ne dà informazione l’ente in una nota, ricordando che con Acam “prosegue la vertenza per riavere il controllo del servizio”.
“Se i cestini vengono utilizzati per aggirare il porta a porta – interviene in merito all’accordo di recente sottoscrizione l’assessore all’Ambiente, Claudia Gianstefani -, si creano situazioni indecorose che fanno male a tutta la comunità. La Polizia municipale è impegnata nei controlli che hanno già portato, nella giornata di martedì, all’individuazione di due soggetti responsabili di aver abbandonato diversi quantitativi di rifiuti in pieno centro storico. Siamo presenti nel raccogliere le segnalazioni dei cittadini e stiamo mettendo in campo soluzioni e risorse per far fronte alla stagione estiva”.

Intanto, prosegue la nota di Palazzo civico, “la Gesap Consulting sta raccogliendo tutte le informazioni sui servizi legati al ciclo dei rifiuti che saranno materiale fondamentale per la costruzione della nuova gara che si andrà a definire nelle prossime settimane. L’amministrazione comunale sta inoltre pianificando incontri con le associazioni di categoria al fine di redigere un capitolato che rispecchi le esigenze della Lerici che è ripartita con numeri da capogiro”.
“E’ imprescindibile l’impegno delle istituzioni sul fronte della cura e della pulizia del paese, tuttavia resta sempre da sottolineare l’impegno e la responsabilità di singolo cittadino. Ognuno deve fare la sua parte nel prendersi cura di Lerici”, aggiunge Gianstefani, che ricorda che sul sito istituzionale del Comune è stata istituita una sezione ‘Ambiente’ in cui è possibile trovare tutte le informazioni e le modalità di conferimento dei rifiuti così come orari e informazioni sul centro di raccolta degli Scoglietti; Palazzo civico rammenta altresì che è in vigore un’ordinanza sindacale che regolamenta l’utilizzo della plastica da parte dei gestori delle attività del territorio, così come un’ordinanza sull’obbligo di risciacquare i marciapiedi dalla pipì dei cani.
“La raccolta porta a porta ha migliorato considerevolmente le condizioni del nostro territorio oltre che consentire un maggior riciclo del rifiuto. Purtroppo la spazzatura è un argomento di primo piano a livello nazionale e mondiale. Molto è stato fatto grazie all’impegno della nostra comunità e molto è da fare per stare al passo con una Lerici in continua evoluzione. La sensibilizzazione e l’educazione dei cittadini sul tema, tuttavia, sono ancora un aspetto determinante nell’effettivo miglioramento del sistema generale”, conclude l’assessore Gianstefani.

Più informazioni
leggi anche
Scout romani e giovani della Croce Rossa ripuliscono dai rifiuti il Parco delle Mura
L'iniziativa
Scout romani e giovani della Croce Rossa ripuliscono dai rifiuti il Parco delle Mura
Il concerto finale con Stefano Pietrodarchi. Foto di Fabio Gianardi
Oltre 2mila presenze
“Lerici Music Festival pronto per le più grandi sfide a livello internazionale”
Villa Rezzola apre al pubblico
Primo appuntamento il 18 agosto
Torna a Lerici ‘Sipario’, la rassegna di teatro all’aperto per famiglie
Lerici
Sarà ricorso
Sospesi dj set del ristorante: “Situazioni di pericolo”. Dall’attività: “Non una virgola fuori posto”
Comune di Lerici
Rifiuti
Guasto a macchina per sacchetti differenziata, ampliata apertura Ufficio Ambiente Lerici