LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Una situazione delicata

Maggiolina, mamme e bambini a sostegno dei gestori dell’area giochi. Parco bloccato da nove giorni

In capo a una settimana i cuccioli sono cresciuti parecchio. Questa mattina alle 9 erano sulle collinette lato Corso Nazionale dove compare uno dei tanti cartelli affissi dal Comune dove si ricorda il divieto, in base a un'ordinanza sindacale del 11 agosto, di nutrire gli esemplari.  Nel giro di un'ora il cartello era stato strappato.

Niente di nuovo sul fronte della Maggiolina. Da nove giorni, ormai, il gruppetto di cinghiali continua a vivere al Parco XV Aprile nel quartiere di Migliarina tra divieti di abbattimento e di somministrare loro cibo. Attorno al parco la vita scorre tranquilla, accaldata e senza una goccia di pioggia. All’interno dell’area le fontane sono state chiuse, l’area giochi sembra congelata a più di una settimana fa quando i cinghiali dopo aver scorrazzato per il quartiere hanno fatto capolino tra alberi, collinette e panchine. Attorno alla Maggiolina ci sono come tutte le mattine i runner mentre in Via Prosperi è giornata di mercato.

 

Ciinghiali alla Maggiolina

 

Ma a qualcuno mancano il chiacchiericcio e l’occasione di passare le ore più calde all’ombra degli alberi. Sono gli anziani, le mamme e i bambini assidui frequentatori del parco che questa mattina hanno chiamato i titolari per ritrovarsi, salutarsi e scambiare qualche parola. Una situazione non facile per chi con il parco ci lavora: “Noi non facciamo polemiche, vogliamo solo lavorare e speriamo che venga trovata una soluzione che possa mettere tutti d’accordo”. Alcune mamme con i loro bambini, altri clienti erano tutti insieme a sperare che entro breve si arrivi a una soluzione. La gratitudine dei titolari è grande e hanno portato ai presenti qualche caramella. Una volta finita la vicenda non sarebbe da escludere che gli enti possano venire incontro ai gestori dell’area a causa della chiusura forzata. Ben prima delle 10.30 il breve incontro era già terminato. Sul posto sono passati anche i Carabinieri. Titolari e presenti hanno sottolineato che non volevano suscitare alcun clamore ma solo incontrarsi e ricordare la vicinanza reciproca. Inutile negare però che il quadro è delicato.

 

Ciinghiali alla Maggiolina

In capo a una settimana i cuccioli sono cresciuti parecchio. Questa mattina alle 9 erano sulle collinette lato Corso Nazionale dove compare uno dei tanti cartelli affissi dal Comune dove si ricorda il divieto, in base a un’ordinanza sindacale del 11 agosto, di nutrire gli esemplari.  Nel giro di un’ora il cartello era stato strappato.

 

Ciinghiali alla Maggiolina

 

Completando il giro fino a raggiungere Viale Italia permane il presidio animalista dove gli attivisti con una serie di cartelli cercano di sensibilizzare la cittadinanza.  Due facce della solita medaglia, mentre i cinghiali continuano a scorrazzare in giro per il parco e la vita del quartiere prosegue lenta quasi come se la chiusura del Parco fosse ormai a far parte della quotidianità.

 

Ciinghiali alla Maggiolina
Più informazioni
leggi anche
Cinghiali all'interno del Parco della Maggiolina
L'impasse continua
Cinghiali, Coldiretti: “Parco della Maggiolina è bene pubblico, Comune e Regione trovino soluzione al più presto”
Cinghiali all'interno del Parco della Maggiolina
L'associazione di categoria
Cinghiali alla Maggiolina, Cia Liguria: “Sindaco irresponsabile. Fa bene la Regione a richiamarlo all’applicazione delle norme”
I danni dei cinghiali all'interno della Maggiolina
Alla ricerca di una destinazione per gli ungulati
Staccionata divelta e giochi danneggiati, i primi danni dei cinghiali all’interno della Maggiolina. I gestori: “Vogliamo solo lavorare”
Ciinghiali alla Maggiolina
Mentre i cinghiali crescono
Un altro martedì di passioni alla Maggiolina, nessuna novità all’orizzonte. Botta e risposta tra il sindaco Traversone e Asl 5
Ciinghiali alla Maggiolina
"soluzione incruenta"
M5S: “Regione permetta a Lav di portare via i cinghiali dalla Maggiolina”
Ciinghiali alla Maggiolina
A quasi una settimana dal ritovamento
Cucciolo di cinghiale morto alla Maggiolina: tampone negativo alla peste suina. Informativa alla Procura sull’autopsia