LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il pre-partita

Via al campionato: nuovo modulo, nuovo capitano, vecchi obiettivi

Lo Spezia inizia questa sera il suo terzo campionato consecutivo in serie A, il primo senza capitan Maggiore che ha scelto la Salernitana. Anche Vignali, non convocato, sarà ceduto e della magica cantera ‘96-‘98 è rimasto il solo Bastoni. Contro l’Empoli è già sfida salvezza: ecco l’ ipotesi di formazioni.

Spezia-Empoli

Sarà anche calcio d’agosto ma i punti valgono già tantissimo visto che, almeno per quanto riguarda lo Spezia, quello con l’Empoli è già uno scontro diretto in ottica salvezza. Pubblico delle grandi occasioni, perché alla prima non si può mancare anche se è la vigilia di Ferragosto e molti potrebbero essere in vacanza. Ipotizzabili 7-8000 persone con 400 da Empoli: sarà la prima senza Giulio Maggiore che sarà avversario dello Spezia con la maglia della Salernitana (una scelta che inevitabilmente ha fatto e farà discutere), niente convocazione nemmeno per Luca Vignali, l’altro spezzino che saluterà definitivamente dopo anni gloriosi con la maglia della propria città, per firmare un contratto importante con l’ambizioso Como. L’unico spezzino rimasto della magica cantera 96-98, è dunque Simone Bastoni che Gotti proporrà come interno sinistro nella mediana che sfiderà gli azzurri di Paolo Zanetti. L’allenatore friulano, fedele al 3-5-2, deve scegliere chi giocherà in porta fra Zoet e il nuovo arrivato Dragowski. Nessun dubbio in difesa, col terzetto formato da Caldara, Kiwior e l’ex Nikolaou. A centrocampo, a prendere il posto di Maggiore, sarà il franco-marocchino Bourabia, con Bastoni e Agudelo, mentre sulle fasce agiranno Reca e Gyasi, nuovo capitano della squadra. Pochi dubbi anche in attacco, con la coppia Verde-Nzola dal 1′.

“La Coppa Italia ci è servita per alzare il nostro livello di mentalità, vogliamo migliorare ma intanto vogliamo tornare a casa con i tre punti – ha detto Paolo Zanetti, tecnico dell’Empoli in conferenza stampa -. Ancora non siamo al 100%, ci sono giocatori che hanno saltato una parte di ritiro, altri che sono arrivati da poco, dobbiamo amalgamarci. La formazione? Devo semplicemente scegliere chi sta meglio. In mezzo al campo abbiamo delle situazioni da valutare, mentre in difesa siamo un po’ precisi”. Quale Empoli? Zanetti dovrebbe optare per un 4-3-1-2, con Stojanovic, Luperto, Ismajli e Parisi. A centrocampo spazio a Marin da regista, con Henderson e Bandinelli ai suoi lati, visto che Haas non è ancora al meglio. In avanti sicuro del posto Bajrami, che agirà sulla trequarti, mentre a fianco a Destro, si giocano una maglia Cambiaghi e Lammers.

Più informazioni
leggi anche
Tifosi empolesi in Curva Piscina
Picco pronto per l'esordio
Curva Ferrovia esaurita, da Empoli in arrivo in 400
Luca Gotti in conferenza
Pre-match
Gotti alla vigilia dell’Empoli: “Ho trovato bene Dragowski, Kovalenko non ci sarà. Il nuovo inizio è visto con entusiasmo”
Chiffi
La designazione
Chiffi arbitro di Spezia-Empoli, Abisso al Var
Nuova biglietteria
I precedenti con gli azzurri
Spezia-Empoli, da martedì in vendita i biglietti. Storia di una sfida infinita