LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dalla sala stampa

Nzola è deciso e Gotti se lo coccola: “È forte, deve solo fissare la fiducia. Sono contento, ma siamo distanti dal nostro potenziale”

Gotti e Bastoni

Parte con il piede giusto il campionato dello Spezia, che vince al Picco contro l’Empoli grazie ad un guizzo di M’Bala Nzola, che batte Vicario con un tracciante di destro. “M’Bala è forte, a prescindere da chi sia l’allenatore” – spiega in conferenza stampa mister Luca Gotti, che sin da subito ha creduto nelle qualità dell’angolano -. “Ora deve fare il passaggio fondamentale, fissare la fiducia, cristallizzarla, ma in sé stesso. Questo tipo di consapevolezza ti permette di passare sopra al fatto che magari ogni tanto non segni. Devi dare continuità di prestazione, e oggi ha avuto una prestazione importantissima. Deve capire i suoi mezzi”.

Esultanza Spezia-Empoli

Ma lo Spezia non è solo Nzola, è una squadra che seppure ancora all’inizio di un percorso sta scoprendo le sue qualità, grazie anche alla crescita e alla ritrovata fiducia di un giocatore come Mehdi Bourabia: “È merito del giocatore, di Bourabia, che sta avendo continuità senza infortuni e si è allenato quasi dal primo giorno. Ha fatto tanto per un ragazzo come lui, che l’anno scorso ha avuto poca continuità. Kiwior? Può giocare in diversi ruoli, mi piace pensare che oltre al contributo difensivo ti può dare il contributo in costruzione. Non diciamo però che siamo solidi, mancano 37 partite”.

Ma lo Spezia vola basso, con l’umiltà che ha contraddistinto la sua storia e i suoi recenti successi. La squadra ha ancora margini di crescita e il progetto è ancora tutto da limare: “Siamo distanti dal nostro potenziale, che mi auguro andremo ad esprimere. Ci sono piccole e grandi cose da migliorare, nel fare questo anche accogliendo chi verrà ad aiutarci. Sono contento, nel secondo tempo abbiamo sofferto un po’ troppo il calo di diversi giocatori che non sono al 100%. Ci siamo difesi in maniera compatta e ordinata, ma negli spazi potevamo fare meglio in quel momento. Con i ragazzi abbiamo condiviso il pubblico, che ha manifestato passione che non ci lascia indifferenti”.

Più informazioni
leggi anche
Mbala Nzola
Al novantesimo
Nzola parla da leader: “Dopo il gol siamo rimasti compatti. Pensiamo solo a giocare e salvarci”
Spezia-Empoli
Cronaca di un debutto
La notte di M’bala e Mehdi e il primo esordio da tre punti dallo sbarco in serie A
Stadio Picco
Il mister avversario
Zanetti: “La nota stonata è il risultato ma non vado via affranto”
Le pagelle dello Spezia - I \'nuovi acquisti\' Nzola e Bourabia trainano le Aquile. Dragowski è già una sicurezza
I voti di cds
Le pagelle dello Spezia – I ‘nuovi acquisti’ Nzola e Bourabia trainano le Aquile. Dragowski è già una sicurezza
Stadio Picco, ingresso monumentale
Che partita!
Bourabia giganteggia a centrocampo: “Era importante partire bene, siamo in crescita. Gotti vuole ci vuole compatti e veloci”