LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Istituto zooprofilattico

Cucciolo di cinghiale morto alla Maggiolina, sarà sottoposto a esame per peste suina

Ma la malattia sarebbe da escludere quale causa della morte. E c'è anche l'ipotesi che l'animale, che presenta ferite nella parte posteriore del corpo, possa essere stato introdotto già deceduto nel parco.

Cinghiali a spasso nel Parco della Maggiolina

Cucciolo di cinghiale morto questa mattina al Parco della Maggiolina alla Spezia. Eppure, a quanto si apprende, il numero dei cinghiali da giorni presenti nell’area verde è sempre lo stesso rispetto all’ultimo censimento, cioè dieci capi (due adulti e otto cuccioli). Stamani, in seguito all’avvistamento del cadavere del piccolo ungulato, si sono recati sul posto Carabinieri forestali e Asl5. Il cucciolo deceduto è stato prelevato e sarà condotto all’Istituto zooprofilattico dove, come da protocollo, sarà sottoposto come da protocollo agli esami per la peste suina, morbo che nella nostra provincia non ha al momento fatto registrare casi e che tendenzialmente viene escluso come causa di more. Ad ogni modo in tale sede di esame potrà essere fatta chiarezza, ad esempio verificando l’eventuale morte per avvelenamento; circostanza che però spesso comporta alcuni segnali sulla carcasse, come schiuma sulla bocca, assente nel caso in questione; e c’è anche l’ipotesi che l’animale, che riporta una ferita nella parte posteriore del corpo, possa essere stato introdotto già morto all’interno del parco, fatto che spiegherebbe anche perché il numero di capi è rimasto invariato rispetto all’ultima rilevazione.

Più informazioni
leggi anche
Cinghiali all'interno del Parco della Maggiolina
L'impasse continua
Cinghiali, Coldiretti: “Parco della Maggiolina è bene pubblico, Comune e Regione trovino soluzione al più presto”
Cinghiali all'interno del Parco della Maggiolina
Quarto giorno alla maggiolina
Cinghiali, spunta l’ipotesi di trasferirli nel Ponente. Il Pd spezzino: “Comune e Regione trovino una soluzione celere”
Cinghiali all'interno del Parco della Maggiolina
L'associazione di categoria
Cinghiali alla Maggiolina, Cia Liguria: “Sindaco irresponsabile. Fa bene la Regione a richiamarlo all’applicazione delle norme”
Ciinghiali alla Maggiolina
L'intervista
L’esperto: “Per gestire meglio il problema cinghiali servono tecniche di caccia differenti e interrompere i foraggiamenti”
Ciinghiali alla Maggiolina
A quasi una settimana dal ritovamento
Cucciolo di cinghiale morto alla Maggiolina: tampone negativo alla peste suina. Informativa alla Procura sull’autopsia