LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Sprugoleria

Sprugoleria

Ammaliati dalla sua bellezza, tutti, ma proprio tutti, sono alla ricerca di un alloggio nel Golfo

Cinghiali a spasso nel Parco della Maggiolina

Solo due anni fa mi piangeva il cuore con quella stagione così bella che era e tutti a casa. Il bel tempo, lo ricordate, era cominciato a Pasqua e poi tutte le altre feste comandate che invece generalmente è acqua e invece allora no. Ma non vedevi nessuno passare per le strade. Girava solo il Covid e giustamente, per rovinargli le passeggiate, la parola d’ordine era tutti a casa e spiagge e arenili contingentati. Non era per nulla un bel vedere, allora.

Quest’anno fortunatamente è diverso. Il sole impazza già da un bel po’ e non sembra che lo intacchino i rovesci che, tutto sommato leggeri, hanno bagnato il Golfo. Con questa stagione produciamo sudore ed è impresa sempre più ardua trovare refrigerio.

Bella ciliegina sulla torta, pare proprio che sia impossibile trovare un buco di casa vacanza libero. Tutto prenotato o, come dice l’imperante anglomania, sold out.

Il turismo che aveva sofferto le pene dell’inferno si sta rifacendo alla grande anche se non ammetteranno mai di avere recuperato del tutto i mancati introiti passati e probabilmente l’affermazione corrisponde a verità.

Sono frotte i turisti che vengono e consumano: da ogni dove del Belpaese e quasi da ogni parte del mondo creato.

Vengono e, restando colpiti dal clima, dalla bellezza dei posti, dall’accoglienza fanno un pensierino anche a farsi una casetta qua così che gioisce anche l’immobiliare. I loro esercizi si affollano di clienti che vogliono sapere, chiedono informazioni, valutano le offerte.

Né manca chi, smanioso di trovare una residenza, visita da solo il luogo dove gli piacerebbe stabilirsi: da pendolare ma forse anche da ospite fisso.

È notizia di pochi giorni fa che una bella famigliola, i Suidi, s’è fatta vedere da questa parti. Mamma, papà e una nidiata di simpatici frugoletti così educati che non scorrazzavano da soli ma seguivano attentamente le orme dei genitori, hanno dapprima assaporato i fuochi d’artificio post Palio per poi nella mattinata seguente visitare con particolare attenzione il parco della Maggiolina dove una troupe cinematografica li ha filmati mentre, allettati dal verde, dalla vegetazione e dagli avanzi di cibo che maldestri Sprugolini lasciano a terra, effettuavano la loro ricognizione.

Non si sa ancora se la trattativa andrà in porto, sembra che ci sia qualche disaccordo sulla cifra dell’acquisto, ma non si dispera sul felice esito della trattativa. Nel frattempo, per invogliarli a comprare si sono offerte loro gabbie spaziose e comode dove riposare, acqua fresca sorgiva per dissetarsi e rifiuti di prima qualità provenienti dalle cucine dei ristoranti più elitari della zona.

Più informazioni
leggi anche
La cena delle beffe
Quisquilie e meraviglie
Alla Maestra Bedeschi