LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 13 agosto

Una serata a osservare il cielo stellato dal Castello di San Terenzo

Stelle cadenti

La Società Astronomica Lunae in collaborazione con gli Astrofili Spezzini, organizza per sabato 13 agosto una serata osservativa al castello di San Terenzo.
Il castello di San Terenzo è una fortificazione del borgo marinaro di San Terenzo, frazione del comune di Lerici, in provincia della Spezia.
Dal dicembre 2014 il ministero per i Beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale della Liguria, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.
La fortificazione nacque nel 1360 per autonoma decisione dagli abitanti del paese senza artiglieria, o scaloni, né munizioni, né uomini di guardia. Dapprima come torre di avvistamento e fu poi modificata in bastione per la difesa del borgo contro frequenti incursioni dei pirati ottomani. Non a caso la grotta che si apre nel promontorio roccioso sul quale sorge il castello stesso è detta “Tana dei Turchi”. Inizialmente era solo un’unica torre quadrata, merlata, alta una decina di metri, ma in tempi successivi fu aggiunta una prima cinta di mura dal profilo di un pentagono irregolare e dotata, su tre angoli, di altrettante vedette a pianta circolare. Verso terra un ampio barbacane rinforzava il muro di fronte al fossato; oggi il fossato è stato riempito, ma una feritoia del baluardo nord ne indica l’antica presenza.
Il castello, nel corso dei secoli, dopo aver assolto alla funzione di difesa del borgo dagli attacchi provenienti dal mare, in epoca più recente divenne complemento difensivo della più imponente fortezza di Lerici, per il controllo di un buon tratto dell’ampia baia.

La serata sarà dedica all’osservazione del cielo e con l’uso di un telescopio sarà possibile osservare il pianeta Saturno e altri oggetti celesti visibili in questa stagione e con un pizzico di fortuna, qualche sciame meteorico. Siamo a ridosso delle lacrime di San Lorenzo e quindi le Perseidi saranno alla portata dei nostri occhi.

Generico agosto 2022
Più informazioni
leggi anche
Parrocchetto monaco blu
Parrocchetto monaco blu
Pappagallo arriva in una casa di Porto Venere, contattare i Carabinieri forestali per recuperarlo
Il campo di Falconara
Lerici
Parco di Falconara, riqualificazione per arredi e attrezzature in legno