LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Accolta da ponzanelli, eretta ed esponenti della lega

La ministra Stefani in visita alla spiaggia per disabili di Marinella: “Tutti devono avere un’opportunità, anche di svago”

L'incontro con le famiglie e i responsabili della struttura: "In Liguria sono arrivati oltre 12 milioni per progetti di turismo sostenibile, autismo, inclusione e caregiver".

Erika Stefani a Marinella

“In Italia ci sono quasi tre milioni di persone con un’invalidità certificata e altrettante famiglie che hanno diritto di avere un’opportunità di studiare, viaggiare, muoversi con il trasporto pubblico, lavorare e concedersi anche momenti di svago e libertà. Noi dobbiamo dare risposte a tutto questo mondo”. Così Erika Stefani, ministro per la disabilità che nel pomeriggio a fatto tappa a Marinella di Sarzana per visitare la spiaggia per le persone con disabilità sulla quale da quest’anno sventola anche la Bandiera Lilla, assegnata ai Comuni che prestano una particolare attenzione all’accessibilità e all’inclusione. Accolta dal sindaco Ponzanelli e dal vicesindaco Eretta, alla presenza degli esponenti locali della Lega, Stefani ha avuto modo di incontrare alcune famiglie e i responsabili della struttura, e visitare il tratto di litorale sul quale l’amministrazione vuole continuare a investire. “Nel corso di quest’anno – ha aggiunto – ho chiesto e ottenuto un fondo che abbiamo ripartito fra le regioni per questo tipo di turismo, in Liguria sono arrivati dodici milioni per progetti riguardanti anche autismo e caregiver. Ci sono state ottime risposte non solo per quanto riguarda i litorali ma anche per laghi e sentieri di montagna, abbiamo colto l’esigenza e il bisogno di un cambio di passo culturale anche perché c’è bisogno di stimolare anche i privati affinché si rendano accessibili bar, ristoranti, alberghi e strutture per migliorare così anche l’attrattività del nostro Paese. Luoghi come questo – ha concluso – svolgono una funzione aggregativa importantissima ed è fondamentale che i prossimi governi si prendano la responsabilità di portare avanti quanto fatto fino ad oggi”.

Erika Stefani a Marinella

“Siam contenti e orgogliosi che il ministro abbia avuto modo di venire a vedere questa spiaggia – ha sottolineato il vicesindaco Eretta, titolare della delega ai servizi sociali – dimostrando la grande sensibilità del Governo al lavoro fatto per la riorganizzazione della spiaggia e all’organizzazione di eventi come quello di Jet Sky Therapy o il prossimo in programma a metà settembre dedicato alla barca a vela. Vogliamo continuare a investire per attrezzare ancora meglio la spiaggia”. “La spiaggia è ben organizzata e ordinata, c’è un grande supporto da parte dei volontari – ha aggiunto infine un genitore – veniamo qui da Milano da oltre dieci anni e nel tempo abbiamo visto piccoli ma signifacitivi passi avanti”.

Erika Stefani a Marinella

 

Più informazioni
leggi anche
Panoramica della città della Spezia
Lo stanziamento
Due 2 milioni e 400mila euro per l’inserimento lavorativo dei giovani disabili