LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"serve un'azione coraggiosa"

Il dottor Berti va via, il Pd: “Peracchini chieda alla Regione di invertire il declino della sanità spezzina”

Stefano Berti

“Abbiamo appreso che il primario di Chirurgia dell’ospedale Sant’Andrea, il dottor Stefano Berti, andrà a ricoprire lo stesso incarico in Piemonte, dove gli saranno messi a disposizione gli spazi, le competenze e le professionalità che, evidentemente, non ha più avuto in Asl 5. Una brutta notizia per la sanità locale, una pessima notizia per la città.
Si perde infatti un medico stimato le cui capacità sono ormai riconosciute ben oltre i confini regionali, in grado di eseguire interventi innovativi e ad alta complessità (che ora si concentreranno sugli ospedali genovesi).
Siamo di fronte ad un’ulteriore conseguenza della politica minimalista e al ribasso portata avanti dalla Regione sul nostro territorio. La Pediatria è ormai sotto l’ombrello e la direzione del Gaslini.
Numerosi reparti attendono da troppo tempo la nomina di un primario, con l’incertezza che regna ovunque. I concorsi per l’assunzione dei medici spesso non vedono la partecipazione necessaria a coprire la mancanza di personale.
In questa situazione le professionalità mediche migliori non arrivano in Asl 5, ma, semmai, ne fuggono. Le “non decisioni” hanno prodotto un processo che sta portando ad un progressivo declino della nostra sanità.
Quando si revoca – perché, dobbiamo dirlo, questo è accaduto – un appalto finanziato per la costruzione di un nuovo ospedale e non si mettono in essere prospettive e nuove procedure credibili, ci si ritrova inevitabilmente di fronte alla fuga delle diverse professionalità e specializzazioni.
Sarebbe necessaria e doverosa un’azione forte e coraggiosa del sindaco, presidente della Conferenza dei sindaci di Asl 5, al fine di ottenere dalla Regione le risposte e le decisioni necessarie a invertire questo declino. Il gruppo consigliare del Pd sarebbe al suo fianco, senza se e senza ma.
Cogliamo l’occasione di ringraziare chi opera nella sanità spezzina e consente che i servizi e le prestazioni continuino ad essere erogati. E ci chiediamo come, nel caso si arrivasse ad avere il nuovo ospedale, si pensi di renderlo un polo di eccellenza, che, per essere tale, necessita di specialità mediche e di una situazione generale completamente opposta a quella attuale”.

Gruppo consiliare Pd del Comune della Spezia

Più informazioni
leggi anche
Il live surgery del Sant'Andrea fa scuola: Stefano Berti e la sua equipe
Il direttore di chirurgia va in piemonte
Il commiato del dottor Berti: “La squadra che lascio può garantire il livello di cure avuto sino a ora”
Stefano Berti
Primo nella graduatoria, si attende solo la nomina
La sanità spezzina perde un altro pezzo pregiato: il dottor Berti a un passo dal trasferimento in Piemonte
Davide Natale
La nota
Natale: “L’addio del dottor Berti duro colpo, una beffa l’invito dei totiani a sentirsi orgogliosi”