LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A grandi passi

Politiche 2022, le proposte di Confartigianato ai candidati

Menchelli e Figoli
Un Manifesto con le proposte per costruire un’Italia a misura di 4,4 milioni di artigiani e piccole imprese che danno lavoro a 10,8 milioni di addetti. Il documento si rivolge a tutte le forze politiche per sollecitare un impegno concreto a rimuovere gli ostacoli che bloccano gli imprenditori e a creare le condizioni per la ripresa economica. “A chi si candida a guidare il Paese – sottolinea il presidente di Confartigianato Paolo Figoli che ha partecipato alla stesura del documento come membro eletto della giunta nazionale – chiediamo un patto di fiducia per realizzare, davvero, le riforme irrinunciabili per lo sviluppo. Chiediamo di porre l’artigianato e le micro e piccole imprese, che rappresentano il 99,4% del tessuto produttivo e danno lavoro al 64% degli occupati, al centro degli interventi per rilanciare la competitività e di ri-orientare l’attenzione su coloro che hanno dimostrato di saper creare occupazione, benessere economico, coesione sociale”.
Nell’agenda delle priorità indicata da Confartigianato spicca la richiesta di un fisco semplice e leggero, visto che oggi cittadini e imprenditori pagano 32,8 miliardi di maggiori tasse rispetto alla media dell’Eurozona. “Da riformare all’insegna dell’efficienza anche la macchina burocratica, poiché – sottolinea il direttore Giuseppe Menchelli – oggi l’Italia è al 24° posto nell’Ue per la qualità dei servizi pubblici e soltanto il 28% delle amministrazioni locali gestisce completamente pratiche on line. Un altro obiettivo del documento è ‘Lavoro di qualità’, con il quale Confartigianato dice no al salario minimo legale e sì al lavoro di cittadinanza, chiede di ridurre il cuneo fiscale e contributivo sul lavoro, che in Italia pesa il 46,5%, contro una media Ue del 41,7%, e di potenziare la formazione tecnica e professionale e l’apprendistato per agevolare il reperimento di manodopera qualificata da parte delle imprese, temi cari anche al sindacato”. Per sostenere la competitività delle Pmi, Confartigianato sollecita anche la riduzione dei costi di elettricità e gas, aumentati del 108% nell’ultimo anno, fissando un tetto europeo al prezzo del gas, attuando una riforma strutturale della bolletta che escluda gli oneri di sistema impropri pagati dai piccoli imprenditori e sostenendo gli investimenti in energie rinnovabili, in particolare per la creazione di Comunità Energetiche e per iniziative di autoproduzione. Sul fronte della sostenibilità ambientale, una delle richieste prioritarie riguarda il mantenimento degli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici, sciogliendo rapidamente il grave problema dei 5,2 miliardi di crediti fiscali incagliati legati ai bonus edilizia che sono stati oggetto anche un recente incontro in Associazione con le ditte di edilizia. Si tratta di una situazione che mette a rischio la sopravvivenza delle aziende di costruzioni e di 47mila posti di lavoro.
Il Manifesto di Confartigianato punta poi sull’accesso al credito, affinchè sia assicurato sostegno al Fondo di garanzia per le Pmi e a sistemi di garanzia misti pubblico-privati, con una dotazione finanziaria adeguata alle esigenze degli imprenditori in questa difficile e mutevole contingenza economica. Proseguire spediti nell’attuazione del Pnrr è un’altra sollecitazione di Confartigianato che chiede, però, di farlo con la piena inclusione delle micro e piccole imprese, favorendo, da parte dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali, progetti e bandi improntati alla facile accessibilità. Altrettanto inclusive e accessibili per le piccole imprese dovranno essere le transizioni green e digitale: in proposito Confartigianato chiede incentivi semplici e stabili per favorire l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle Pmi. Il documento è scaricabile presso il sito di Confartigianato La Spezia (www.confartigianato.laspezia.it) e dopo Ferragosto verrà presentato ufficialmente ai candidati alle elezioni politiche.
Più informazioni
leggi anche
Raffaella Paita
Alleanza vicina dopo lo strappo col pd
Calenda-Renzi, accordo vicino. Paita: “Terzo polo grande opportunità per il Paese”
Regione Liguria (foto da pagina Facebook Regione)
Su anche le costruzioni
“Crescita manufatturiero segnale positivo per tutto il mercato del lavoro ligure”
Elezioni spezzini al voto
I centristi puntano su paita. m5s in attesa dell'esito delle parlamentarie
I candidati spezzini alle politiche: Melley la sorpresa. Orlando, Pucciarelli e Costa le conferme
Federica Giorgi e Jessica De Muro
Tosi e ugolini: “in bocca al lupo ai candidati"
Politiche 2022, M5S: Giorgi candidata, De Muro ripescata
Seggio
Elezioni politiche
Linea condivisa: “Anche in Liguria formazione liste senza confronto con territorio e sue diverse anime”
Giancarlo Grasso
Dodici punti
Proposte Confartigianato firmate da trentun candidati liguri: “Chiediamo a imprenditori di votarli”