LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lerici

Conclusa la prima parte dei campus estivi, al via il progetto Sos Salvagente

Nel mese di agosto resta attivo il servizio di nido estivo Aquabalena, dedicato ai bambini dai 3 ai 36 mesi.

L'assessore Laura Toracca

Conclusa a Lerici la prima tranche dei campus estivi di questa stagione, servizi rivolti alle famiglie dei residenti come a quelle dei turisti. Dopo otto settimane di attività, Educamp, il campus multidisciplinare organizzato dall’associazione locale A.S.D. Stelle e sostenuto dall’amministrazione, chiude con a bilancio tantissimi bambini e ragazzi che hanno potuto fare esperienze sportive e di condivisione. “Mi piace ribadire il messaggio che istruzione e sport sono discipline che vanno di pari passo, non si escludono ma si implementano. Recenti studi mostrano anzi come ci sia una correlazione tra buon andamento scolastico e prestazioni sportive. E’ un binomio su cui questa amministrazione crede e pertanto vi investe risorse”, osserva l’assessore all’Istruzione, Laura Toracca.
Ed è terminato anche il servizio dedicato ai più piccini, nella fascia della scuola dell’infanzia, cioè Pesciolino Blu e Campus della Scuola dell’Infanzia Carpanini, che hanno registrato il tutto esaurito nelle settimane di luglio, con più di novanta bambini coinvolti. “Quello dei campus per i piccoli è un servizio che portiamo avanti da diversi anni, per la prima volta quest’anno completamente gratuito e a misura di bambino – continua Toracca -. Ci tengo a ringraziare ancora lo scrittore e imprenditore lericino Marco Buticchi che ha messo a disposizione la spiaggia del Lido per bagni di sole e mare dei nostri piccoli”.

“Quest’anno – prosegue l’assessore – sono stati previsti rimborsi del 100% anche per tutti gli altri campus organizzati sul territorio da altre associazioni e dalla parrocchia. Attività che noi non sosteniamo direttamente come amministrazione comunale ma che abbiamo ritenuto giusto coinvolgere perché le famiglie possano godere di un ristoro economico indipendentemente dalle loro scelte. Per cui un genitore che ha mandato il bambino ad un qualsiasi campus autorizzato sul territorio comunale potrà fare richiesta del rimborso della spesa sostenuta in base alla propria situazione economica”.
In agosto resta attivo il servizio di Nido estivo Aquabalena, dedicato ai bambini in età 3-36 mesi, ed è partito anche un progetto nuovo per il capoluogo lericino, S.O.S. Salvagente, sempre sostenuto dall’assessorato all’istruzione. “In agosto non tutte le famiglie fanno vacanze, ma al contrario continuano a lavorare; abbiamo pensato quindi a un servizio, ancora una volta totalmente gratuito, dedicato ai bambini in età scolare – ciclo della primaria – che potranno dalle 8.00 del mattino alle 13.30 approfittare di educatori e animatori per fare i compiti ma anche laboratori e uscite in spiaggia – spiega l’assessore Toracca -. Il campus si svolgerà nei locali dell’oratorio della Parrocchia San Francesco di Lerici e i bambini saranno seguiti dai ragazzi della cooperativa sociale Ma.Me.Ri. E’ inclusa nel servizio anche la merenda offerta, grazie ad un accordo tra amministrazione e gestore, dal forno Luna Blu di Lerici che, come è noto, rappresenta un progetto di inclusione davvero pregevole”.
Venti bambini per settimana per cinque settimane già sold out per S.O.S. Salvagente. Restano aperte le liste di attesa nel caso qualcuno rinunciasse alla partecipazione. Per informazioni rivolgersi all’ufficio istruzione del Comune di Lerici. “Sono molto soddisfatta di questa iniziativa, come in generale di tutte le iniziative territoriali quando coinvolgano bambini e ragazzi in ambienti sereni e sicuri. Le iniziative intraprese spero rivelino la vicinanza di questa amministrazione alle famiglie che lavorano e che rappresentino per i piccoli occasione di condivisione e crescita” conclude Toracca.

Più informazioni
leggi anche
Villa Rezzola apre al pubblico
Primo appuntamento il 18 agosto
Torna a Lerici ‘Sipario’, la rassegna di teatro all’aperto per famiglie
TedxLerici 2022, i protagonisti
Il 1° ottobre all'astoria
Diciotto minuti e un’idea da condividere, torna a Lerici TEDx
Lerici, primavera 2022
Giovedì 11 agosto
Manuale del galateo per i 18enni lericini