LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"sindaco intelligente e inclusivo"

Elezioni, Più Europa: “Moggia ottimo candidato, potrebbe ribaltare pronostici”

Dal coordinamento: "Noi ci siamo, consci che la decisione spetta solo agli organi del Pd".

Emanuele Moggia

Più Europa ha apprezzato la proposta formulata dall’Agorà del Pd e da personalità della cultura spezzina affinché il Partito democratico candidi alle prossime elezioni politiche il sindaco di Monterosso Emanuele Moggia, il cui nominativo è nella lista delle possibili candidature che è stata inviata agli organi nazionali del Pd.

“La nostra opinione è favorevole – spiegano dal coordinamento provinciale di Più Europa – poiché pensiamo che sarebbe un ottimo candidato, avendo dimostrato in questi anni di essere un sindaco intelligente ed inclusivo, che amministra con capacità, che possiede qualità umane e buon senso, che è aperto al dialogo ed all’ascolto, che è vicino ai deboli ed ai “fragili” ed impegnato contro le diseguaglianze. Un sindaco di una piccola comunità, che però ogni anno riesce a realizzare eventi culturali che hanno risalto nazionale. Poi, oltre a rappresentare un radicale rinnovamento, la candidatura di Moggia significherebbe proporre una persona che ha sempre dimostrato attaccamento al nostro territorio, che ha sempre operato per la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio naturale ed artistico; pertanto, come attesta il pregevole lavoro che tuttora svolge nel Parco delle Cinque Terre -che include i luoghi fra i più apprezzati e conosciuti nel mondo-, la sua elezione al Parlamento porterebbe significativi contributi anche per migliorare le offerte turistiche dello spezzino, con una risoluta interlocuzione con i gestori dei trasporti, in primis Trenitalia, ed un’appropriata gestione dei flussi”.

“Emanuele Moggia quindi – prosegue la nota – possiede (pure) una significativa capacità politica/amministrativa, grazie ad una formazione ben diversa da quella della stragrande maggioranza di politici che ricoprono incarichi di responsabilità, e non solo alla Spezia. Ma Moggia ha una caratteristica aggiuntiva: rappresenta un outsider che può ribaltare i pronostici: già lo ha fatto a Monterosso otto anni fa, vincendo contro ogni aspettativa al primo tentativo contro una giunta di centrodestra che governava da decenni e, se gliene sarà data l’opportunità, Più Europa è certa che saprà sconfessare anche il pronostico che attualmente assegna con certezza il collegio uninominale spezzino alle destre, perché l’elettorato sa riconoscere e dare fiducia a chi rappresenta una politica del fare, ma solare e gentile, ricca di amore e di fratellanza e vicina alle esigenze della collettività”.

“La classe politica ha bisogno di persone nuove, ma competenti e coraggiose e capaci di liberare nel corpo elettorale deluso e disilluso, nuove speranze e nuovi sogni. Ecco perché Più Europa ritiene che Emanuele Moggia significhi una proposta vincente per la coalizione di centrosinistra, una candidatura che inoltre rafforzerebbe l’intesa elettorale nata alle ultime comunali, che hanno visto un notevole contributo di consensi da parte dei candidati di Più Europa/Avantinsieme, con l’elezione di Franco Vaira, il più votato della lista della candidata a sindaco. Noi ci siamo, consci che la decisione spetta solo agli organi del Pd”, concludono dal coordinamento.

Più informazioni
leggi anche
Emanuele Moggia
La lettera
Elezioni, il sostegno dell’Agorà Cultura Pd alla candidatura di Emanuele Moggia
Il Senato
Da sapere
Elezioni politiche, provvedimenti in materia di comunicazione
Partito democratico
Via alla campagna elettorale
Verso le elezioni del 25 settembre: la call del Partito Democratico alla ricerca di volontari
Giovanni Toti
"lo stesso per chi parla di più servizi"
Toti: “Chi promette l’abbassamento delle tasse dica dove prenderà i soldi per farlo”