LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incontro con gaia

A Villafranca alcune frazioni rimangono senz’acqua

Spiega il gestore: "In momenti di difficoltà come questo cerchiamo di bilanciare la fornitura idrica al fine di garantire l’acqua a tutti effettuando attività di regolarizzazione sulla rete". Possibili razionamenti notturni nel borgo di Fornoli.

Rubinetto

Si è svolto ieri, lunedì, un incontro tra il sindaco di Villafranca Filippo Bellesi e il gestore idrico Gaia Spa, durante il quale sono state chiarite le cause che lo scorso fine settimana hanno portato alla mancata fornitura idrica, in particolare nelle località Virgoletta, Via della Vigna, Mocrone e Malgrate. Gaia ha espresso la sua disponibilità «ad ampliare il piano degli investimenti su Villafranca, per aumentare la resilienza e la capacità dell’acquedotto al fine soprattutto di sostenere i maggiori consumi che si registrano nel periodo estivo».

“Sull’acquedotto di Villafranca – spiega Gaia – per consentire una migliore distribuzione della risorsa, vista la grave carenza idrica, la scorsa settimana sono state necessarie alcune manovre di regolazione della pressione. Talvolta queste azioni possono innescare alterazioni o guasti che mettono in crisi il sistema. È quello che è successo nella giornata di sabato 6 agosto in cui un guasto ad un’idrovalvola, in aggiunta alla diminuzione dell’apporto dei serbatoi dovuta gli alti consumi, ha innescato una serie di problematiche che hanno impedito la regolare fornitura”.

Più informazioni
leggi anche
Lunigiana
La nota
Tassa di soggiorno in Lunigiana, levata di scudi da parte degli operatori turistici
Spid
Come si accede
Spid, l’Unione dei Comuni Montana Lunigiana attiva uno sportello per il rilascio gratuito
Generico luglio 2022
Attualità
Lunigiana, volontari al lavoro su fiumi e canali per il Sabato dell’Ambiente