LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Primo appuntamento il 18 agosto

Torna a Lerici ‘Sipario’, la rassegna di teatro all’aperto per famiglie

Tra Villa Rezzola e Parco Shelley.

Villa Rezzola apre al pubblico

Torna a Lerici ‘Sipario’, la rassegna di teatro all’aperto per famiglie pensata per creare momenti di crescita, condivisione e confronto. Si parte con ‘Hansel e Gretel’ giovedì 18 Agosto alle ore 18.00 a Villa Rezzola, curato dalla Compagnia Scarlattine Progetti. Una riscrittura e una messa in scena originali della fiaba che diventa esperienza che i bambini-spettatori compiono in prima persona, addentrandosi, insieme ad Hansel e Gretel, nell’oscurità del bosco, ma anche nel cuore delle proprie emozioni e paure. Lo spettacolo prevede l’utilizzo di cuffie, che svolgono la funzione di sintonizzare i bambini/spettatori con il flusso di pensieri di Hansel e Gretel e ricevere suggerimenti e indicazioni rispetto al racconto scenico. Uno spettacolo sostenuto da un lavoro di sound design e composizione sonora molto avanzato, per cui suoni e musica non sono di contorno all’azione ma un segno drammaturgico fondamentale per lo svolgimento dello spettacolo e la sua comprensione.
Secondo appuntamento giovedì 25 agosto alle 21.00 al Parco Shelley con la compagnia del Teatro Nazionale di Genova, che presenta ‘Lettere da molto lontano’: una sera d’estate, in un angolo di un parco, uno Scoiattolo sta scrivendo lettere alla Balena, al Pinguino, al Grillo, ma in particolare alla “sua cara, carissima Formica”. Si entra, così, in punta di piedi e di lettera in lettera, attraverso lo spettacolo, in un bosco magico e un mondo sospeso, abitato da animali che ci fanno da specchio. Tra la magia del racconto, il gioco delle luci e l’arte degli attori, gli spettatori più piccoli ne usciranno portandosi a casa una piccola scoperta di sé o una preziosa domanda da far girare nei propri pensieri; quelli più grandi invece assaporeranno la delicata nostalgia di vedersi raccontati attraverso animali che conoscono profondamente l’animo umano e gli angoli in cui si raccolgono e conservano i desideri più intimi.
Infine domenica 28 agosto alle 18.00 sempre al Parco Shelley appuntamento con ‘Cipì, il gioco del teatro’, curato ancora dalla Compagnia Scarlattine Progetti. Uno spettacolo di teatro partecipativo in cui i bambini diventano protagonisti dell’evento performativo. A partire dalla storia di Cipì, il piccolo passero avventuroso che vuole crescere e scoprire il mondo, i bambini prendono parte a una messa in scena collettiva, attraverso il ‘gioco del teatro’. L’attrice-animatrice racconta la storia attraverso la narrazione, il linguaggio del teatro di figura e dell’animazione di oggetti e lavora su un gioco di conduzione teatrale per dare vita con i bambini a tre momenti della storia: la nascita di Cipì; la costruzione di un grande puppet di Cipì; infine i bambini diventeranno tempesta, grandine, nuvole, pioggia, grazie a una drammaturgia sonora e a un gioco coreografato, ricordando che il mondo cambia con la fantasia.

Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al numero 348 554392 oppure rivolgendosi al Teatro Astoria negli orari di apertura. Il costo del biglietto di 6 euro per adulti e ragazzi;  ingresso gratuito sino ai 12 anni l’ingresso. Per il primo evento in programma è previsto un biglietto di ingresso anche per entrare a Villa Rezzola, secondo le regole di bigliettazione del Fai consultabili sul sito internet ufficiale (i residenti del Comune di Lerici entrano gratuitamente).
“Sono già diversi anni che portiamo avanti questa rassegna, sia in estate che in inverno perché crediamo nel valore del teatro come catalizzatore di eventi quotidiani, generatore di esperienze e occasioni di confronto – spiega Lisa Saisi, consigliere comunale con delega alla Cultura – Oggi è sempre più difficile per i genitori ritagliarsi il tempo da passare con i propri figli, e queste vogliono essere occasioni per motivare i genitori a dedicare tempo ai cuccioli e anche ai meno cuccioli che sono usciti davvero provati da questi ultimi due anni di restrizioni”.

Più informazioni
leggi anche
Generico agosto 2022
I prossimi tre appuntamenti
Il festival “Nuove Terre” prosegue in riva al mare
Mila Ogliastro
Martedì sera
Bacchus omaggia Nancy Wilson: insieme a Piscitelli e Cidale ci sono Mila Ogliastro e Andrea Pozza
Musical My Life
A manarola
“Musical my life”, il festival “I luoghi della musica” omaggia Broadway
Claudia Gianstefani
Lerici
Ex Alberghiero, affidato monitoraggio tetto. Prossima base d’asta ribassata del 20 per cento
Lerici, primavera 2022
Giovedì 11 agosto
Manuale del galateo per i 18enni lericini
L'assessore Laura Toracca
Lerici
Conclusa la prima parte dei campus estivi, al via il progetto Sos Salvagente
Lerici, primavera 2022
L'accordo tra comune e acam
Lerici, lavaggio strade raddoppiato e svuotamento cestini litorale portato a dodici ore consecutive