LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Motivi e situazioni che confermano l’importanza di conoscere il vero valore della propria casa

Generico agosto 2022

Solitamente chi possiede dei beni è al corrente di quale sia il loro valore, soprattutto per quelli che si possono rimettere in vendita. Si pensi ad esempio a un’automobile o agli oggetti di antiquariato. Capita spesso però che i proprietari di immobili non siano in grado di dare una valutazione aderente alle loro caratteristiche e ai trend del mercato. E sono proprio le fluttuazioni tipiche del settore immobiliare a far venir meno le certezze di chi ha la fortuna di avere una casa, ed è per questo che per fugare ogni dubbio è sempre meglio rivolgersi a un’agenzia del settore per richiedere una valutazione immobiliare. Questo perché chi si occupa di intermediazione immobiliare come Rockagent, ha la possibilità di registrare facilmente ogni cambiamento rilevante sul mercato locale, capace di influenzare in maniera spesso importante il valore dell’immobile. Inoltre, operando nella propria area di competenza, un agente avrà modo di fare delle comparazioni basate sui dati di edifici con caratteristiche simili. Insomma, si tratta di un servizio fondamentale per chi vuole vendere ma anche per chi è interessato all’acquisto.
Passiamo in rassegna qualcuno dei motivi per cui è sempre meglio avere un’idea chiara sul valore di un immobile.

Generico agosto 2022

Vendere o non vendere, questo è il dilemma 

Vendere una casa può essere una scelta dettata dalla necessità, ad esempio legata a mutate esigenze lavorative o personali, ma può anche essere determinata da mere ragioni di opportunità. Per comprendere se è il momento giusto per liberarsi del proprio immobile, sfruttando al massimo le tendenze favorevoli del mercato, è necessario sapere il valore attuale dello stesso. Operare con l’aiuto di un agente immobiliare mette al riparo da qualsiasi tipo di perdita a livello monetario e –  anche spesso si dovranno pagare delle commissioni – si tratta sempre della scelta più saggia. Chi invece sceglie il fai-da-te corre invece il rischio di mettere la casa sul mercato a un prezzo totalmente fuori mercato, sia per difetto che in eccesso, e questo non potrà che influire sulle tempistiche della vendita e sull’ammontare del ritorno economico.

Una ristrutturazione per ottimizzare il guadagno

E sempre in ottica vendita, sapere il valore di base del proprio immobile in ragione delle sue condizioni attuali, permette di fare dei ragionamenti su eventuali investimenti in lavori che possano far rendere lo stesso più appetibile e più remunerativo. Questo tipo di interventi possono avere due finalità: la prima è quella ispirata a un miglioramento del proprio comfort o dettata da problemi strutturali da risolvere quanto prima; la seconda è proprio quella che abbiamo visto in precedenza ed è mirata a fare la differenza a livello di prezzo finale. In quest’ultimo caso bisognerà valutare attentamente quanto l’investimento possa rendere e se ci sia il rischio di fare un enorme buco nell’acqua. Scenario molto comune soprattutto per quegli immobili caratterizzati da un valore già piuttosto alto. 

Controversie legali

Nella vita talvolta le cose non vanno come si vorrebbe, le relazioni sentimentali – anche quelle all’apparenza solide e pluriennali – giungono al termine senza alcun tipo di segnale. Un shock a livello emotivo che può essere amplificato dagli effetti prodotti a livello economico. Nel momento in cui si arriva alla tanto odiata divisione dei beni, sapere quale sia il reale valore dell’immobile aiuta a fare delle valutazioni più accurate davanti al giudice. Lasciare tutto in mano a un perito senza avere la minima idea di quanto quella casa possa valere, lascia le parti interessate nell’incertezza e in balia degli eventi. Ovviamente un discorso analogo lo si può applicare alle successioni a causa di morte, ma anche ai casi di bancarotta, in cui i beni immobiliari sono solitamente gli asset di maggior valore.