Il ritorno, la gioia

Palio del Golfo: in Passeggiata Morin trionfano passione, colori e sport fotogallery

Cala il sipario sulla giornata più attesa dell'anno

La festa è cominciata. Le borgate hanno raggiunto la Passeggiata Morin che si è affollata di pubblico e soprattutto di gente di borgata. L’apertura della sinfonia odierna tra i ritorni, a partire dalla dimostrazione dei paracadutisti, e la grande attesa in vista delle gare sale. Migliaia di persone si sono affrettate a raggiungere Passeggiata Morin mentre qualcuno ha trovato il Molo Italia chiuso e che aprirà questa sera in occasione dei fuochi. Imponente il dispositivo di sicurezza con i soccoritori, le forze dell’ordine e decine di steward.

 

 

L’atmosfera poco prima delle 17 era tranquilla, l’aria è stata stagliata da un solo fumogeno del Fezzano quando alcuni ragazzi della borgata sono arrivati in passeggiata. Tante famiglie poi si sono trovate a passeggiare tra i colori. Off limits invece l’area destinata solo alle borgate. A pochi minuti dalla prima gara, la femminile, qualcuno si è affrettato a prendere i posti per assistere alla gara in tribuna. Archiviata la prima gara che ha incoronato le regine del Golfo con la vittoria dell’equipaggio del Fossamastra, qualche fumogeno è partito e in parte la passeggiata si è tinta di arancione.

 

A fare da sfondo, mentre sale sempre di più l’attesa per la seconda gara junior e il gran finale dei senior, l’atmosfera si scalda e si alternano i cori da ogni singola borgata. Il Palio prosegue sotto un sole caldo e un cielo libero. Ogni istante scivola addosso ai vogatori, il caldo a tratti insopportabile, per loro non sembra una priorità. Le barche hanno preso posizione e i barchini d’appoggio restano in prossimità dei ragazzi a dieci minuti dallo sparo. Il Canaletto batte tutti portando a casa il nuovo gonfalone cambiato dopo cinquant’anni.

 

 

Poi tutti con il naso all’insù per la dimostrazione dei paracadutisti. Un ritorno che porta alla memoria i palii di tanti anni fa. Passeggiata Morin si è riempita a mezz’ora dalla disfida remiera gli equipaggi senior hanno cominciato il riscaldamento tra il lancio di fumogeni che a tratti hanno reso l’aria un po’ pesante. Poco prima delle gare: la deposizione della corona ai caduti in mare dal Fezzano, e la lettura della disfida remiera, infine “Armi alle sagole!”

 

 

Cala il sipario sul 97esimo Palio del Golfo con il gonfalone dei senior che torna per la decima volta a Fezzano. Un tripudio di colori, lacrime e passione. Una grande vittoria con una Passeggiata Morin tornata agli antichi fasti. La gioia della borgata è incontenibile e la barca è stata portata in trionfo. Riposti gli armi la festa si sposta in borgata. Chi resterà al Molo assisterà a un altro ritorno: quello dei fuochi d’artificio. Domani poi, l’epilogo: le premiazioni in Piazza Europa.

 

 

 

Più informazioni
leggi anche
Passione e colori
Fossamastra trionfa davanti a Fezzano e Spezia Centro. Per le biancazzurre è la quarta vittoria alla Morin
Le previsioni
Cielo variabile e vento caldo sul Palio del Golfo
Ci siamo davvero
Palio del Golfo, l’attesa più lunga dell’anno poi su il sipario allo spettacolo
Sabato 29 aprile
Palio del Golfo, è il momento della pesa delle imbarcazioni