LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Xxvii edizione

Moira Micheli chiude il Festival pianistico “Città di Sarzana”

Moira Micheli

Proseguono con successo i concerti del XXVII Festival Pianistico “Città di Sarzana” 2022, organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione e con il patrocinio e il contributo del Comune di Sarzana e con il sostegno di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Martedi 9 agosto alle ore 21.15, nella suggestiva atmosfera del Salone Porticato della Fortezza Firmafede in via Cittadella , si terrà l’ultimo appuntamento del Festival , sarà di scena la celebre pianista Moira Michelini con il concerto intitolato “Anima ” (un percorso con i compositori del XVII e XVIII secolo fra Spagna , Italia e Germania), un affascinante programma dedicato al periodo barocco , comprendente musiche di Antonio Soler, Mattia Vento,Giovan Battista Lulli, Michelangelo Rossi ,Johann Sebastian Bach Johann Pachelbel e Domenico Scarlatti.
Moira Michelini nasce a Terni ed intraprende gli studi musicali nel Conservatorio “G.Briccialdi” della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione.
Debutta al teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero: Germania, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Portogallo, Svizzera, Malesia, Argentina e Giappone.
Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra BonnerJugend di Bonn, l’Orchestra Sinfonica della Murcia, l’Orchestra da camera “I Solisti di Perugia”.
Ha arricchito la sua formazione musicale perfezionandosi con i Maestri: F.Mastroianni, Lya De Barberiis, O.Frugoni e A.Specchi. Ha frequentato a Bruxelles e a Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo primi premi sia in Italia che all’estero.
Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale tra le quali: Monaco, “Sala Gasteig”, Parigi “Eglise S.Merry”, Sala del Conservatorio di Liegi, Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, sala “Leopold Mozart” e “Wiener Sall”, Mozarteum di Salisburgo, Teatro Nazionale “Istana Budaya” di Kuala Lumpur, Sala dei Notari di Perugia, ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica.
Ha partecipato inoltre al: Festival RAI Internazionale Umbriafiction TV, Festival Valentiniano 2001 dove ha inciso un Cd-Live del Concerto in Fa di G.Gershwin per pianoforte e orchestra, Festival di Musica del Mediterraneo di Murcia, Festival di piano “Sant Pere de Rodes” Girona, Stagione dei Concerti di Piazza Navona (Roma) ecc.
Ha registrato per la RAI-TV ed è regolarmente invitata come membro, in giurie di Concorsi Pianistici. Nel 1998 ha inciso un CD con Sonate di D.Scarlatti e dello spagnolo A.Soler, esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi del 2001. Nel gennaio 2006 ha inciso un altro CD-Live delle Quattro Stagioni di Astor Piazzolla con l’Orchestra Ensamble Metamorfosi. Da oltre quindici anni suona insieme al violoncellista Ivo Scarponi per importanti associazioni Italiane e per altri Enti Musicali spagnoli, francesi e polacchi, incidendo nel 2015 un CD Live con Musiche di Piazzolla e Ginastera, dal titolo: ”Anima Argentina”.
La direzione artistica del Festival è stata curata dal M° Claudio Cozzani che si è avvalso della segreteria organizzativa di Marina Giuntoni.
L’ingresso al concerto è ad offerta libera e volontaria fino ad esaurimento posti , con orario d’inizio alle 21,15 , l’accesso alla Fortezza Firmafede sarà possibile dalle ore 20,30.
Si consiglia la prenotazione.
Per prenotazioni ai concerti: scrivere a fpprenotazioni@gmail.com oppure telefonare al numero 3288094833 (anche sms e/o whatsapp).
Info e programmazione dettagliata è disponibile sul sito: https://festivalpianisticosarzana.weebly.com/

Più informazioni