LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Passione e colori

Fossamastra trionfa davanti a Fezzano e Spezia Centro. Per le biancazzurre è la quarta vittoria alla Morin

La benedizione degli equipaggi e delle imbarcazioni da parte di don Luca Palei ha aperto ufficialmente la giornata del 97esimo Palio del Golfo. I primi armi a scendere in acqua sono come da tradizione quelli femminili e a lanciare le proprie preghiere verso il cielo per n epilogo glorioso sono soprattutto gli equipaggi e le vogatrici di Fezzano, Fossamastra e Borgata Centro.

Alle 16.56 lo starter ha esploso il colpo che ha dato il via alle ostilità. E nel giro di pochi secondi la Morin è stata avvolta in una nube di fumo multicolore.
Primi cinquecento metri equilibrati, e al giro di boa Spezia Centro, Fezzano e Fossamastra svoltano all’unisono. In banchina regna il silenzio. Petti e ugole si preparano a urlare tutto il loro tifo negli ultimi 200 metri, quelli decisivi.
Il testa a testa delle corsie centrali prosegue sino alla fine, ma negli ultimi 50 metri è chiaro che il risultato non è più in discussione: le quattro ragazze del Fossamastra portano la loro prua a tagliare per prima il traguardo con un’imbarcazione di vantaggio su quella del Fezzano. Spezia Centro completa il podio, staccata di un’incollatura. Virginia Cattoi, Barbara Favazza, Giulia Faggioni e Sara Borsetto, con la timoniera Ilenia Favazza: sono loro le signore del Golfo del 2022, riportando sulle sponde della costa di Levante della città il gonfalone del Palio per la quarta volta.

I tempi
Fossamastra 5′ 58” 73
Fezzano 6′ 00” 80
Spezia Centro 6′ 01” 15
Canaletto 6′ 07” 44
Lerici 6′ 08” 44
Muggiano 6′ 09” 79
San Terenzo 6′ 27” 07
Tellaro 6′ 38” 26

leggi anche
L'armo senior del Fossamastra
Risultati e tempi
Fossamastra senza rivali, bene Canaletto e Fezzano nei juniores e femminile
PALIO 2021
Ci siamo davvero
Palio del Golfo, l’attesa più lunga dell’anno poi su il sipario allo spettacolo
Il trionfo del Fezzano
Il ritorno, la gioia
Palio del Golfo: in Passeggiata Morin trionfano passione, colori e sport