LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ci siamo davvero

Palio del Golfo, l’attesa più lunga dell’anno poi su il sipario allo spettacolo

E venne il giorno, quello più importante. La città è pronta a tuffarsi nell’atmosfera inconfondibile del Palio del Golfo. Quel che doveva essere fatto è realtà, non è più tempo di preparazioni e congettura perché tocca agli atleti e alle barche prendersi la scena con i sacri riti dell’antica disfida remiera, evento principale della Festa del mare della Spezia, la manifestazione per antonomasia che si tiene per celebrare lo stretto rapporto tra essa e l’elemento ambientale più vicino.  E siccome i riti vanno rispettati prima della gara c’è il tradizionale lancio dei paracadutisti acrobatici del reparto Gruppo subacquei e incursori “Teseo Tesei” e la commemorazione dei caduti del mare, con il lancio di una corona di fiori nelle acque del golfo. Il suggestivo momento è suggellato dal suono del “silenzio”, eseguito dal trombettiere della marina, seguito dal saluto di tutte le imbarcazioni presenti nel golfo con suoni di tromba. La sera della gara, infine, la festa si conclude con lo spettacolo dei fuochi d’artificio che porterà migliaia di persone alla Morin e sulle colline che fanno da cornice al Golfo dei Poeti.

Il programma.
Le gare di domenica 7 agosto tengono con il fiato sospeso migliaia di spettatori che invadono il fronte mare della città. La giornata si svolge con il seguente programma:
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin
ore 17,00 Palio – Gara femminile
ore 18,00 Palio – Gara juniores
ore 18,30 Lancio paracadutisti del Gruppo subacquei e incursori “Teseo Tesei”
ore 19,00 Palio – Defilamento delle imbarcazioni
ore 19,15 Palio – Commemorazione dei caduti in mare
ore 19,25 Palio – Solenne apertura della disfida remiera tra le Borgate
ore 19,30 97° Palio del Golfo
ore 22,30 Spettacolo pirotecnico

Diretta Tv e gran finale coi fuochi d’artificio. 
La gara senior, il 97° Palio, si svolge alle 19.30 in diretta TV all’interno dell’edizione serale telegiornale Tg3 Regione. Duemila metri per soffrire, tre giri di boa, un grido all’unisono di gioia. La giornata del Palio si concluderà con l’emozionante spettacolo pirotecnico che ogni anno attira in città migliaia e migliaia di spettatori. 35-40 minuti di giochi pirotecnici sparati dal mare, studiati per essere godibile da tutta la città e dalle colline che la circondano.

Viabilità.
E’ istituito il divieto di fermata con rimozione veicolare nel viale Italia fra via Diaz e via XX Settembre compresa; inoltre è previsto divieto di fermata su tutta l’area di sosta fronte all’imbarco per Palmaria e Porto Venere. Divieto di sosta è previsto altresì nel tratto terminale di via XX Settembre fra via XXIV Maggio e viale Italia laddove verrà riservata la sosta ai veicoli a due ruote sino alle ore 24. Dalle 14 circa sino a dopo le ore 24 resterà vigente il divieto di transito nel viale Italia, tratto compreso tra via San Cipriano e viale Amendola. Nell’occasione sarà utilizzabile via Chiodo in direzione Migliarina sino a Via Tommaseo con deviazione su quest’ultima via per poi imboccare via Don Minzoni. La circolazione in Piazza Verdi sarà riservata ai bus e taxi. Quest’anno avranno luogo tanto la Fiera del Palio, con orario 17-24, quanto lo spettacolo pirotecnico nello specchio acqueo antistante la passeggiata Morin, dalle ore 22:30 circa. Sono previste alcune limitazioni all’accesso ed al transito nelle aree prospicenti il mare, per le quali, si invita ad attenersi alle disposizioni impartite dagli operatori sul posto.

Il consiglio.
Si consiglia l’utilizzo della variante Aurelia. Inoltre, per le direttrici verso monte, sarà comunque possibile utilizzare anche l’asse Via Veneto, Via Redipuglia, Galleria Spallanzani, Via Fiume; per le direttrici verso mare Viale Ferrari, Via Fiume, Galleria Spallanzani e Via XXIV Maggio. Per assicurare l’idonea attuazione dei dispositivi viabilistici sopra indicati il Corpo di Polizia Locale impiegherà tutto il personale disponibile, con la collaborazione del Servizio Mobilità e di ATC Mobilità e Parcheggi per la segnaletica stradale occorrente. Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dell’ordinanza n. 12887 del 03/08/2022 emessa dall’Ufficio Mobilità del Comune della Spezia

Più informazioni
leggi anche
Stazzatura e pesa delle barche Palio 2022
Foto del giorno
Dalla stazzatura alla pesa delle barche, i sacri riti del sabato del Palio
Simonetta Cattaneo Vespucci
Sabato e domenica alla morin
La realtà virtuale al Palio del Golfo
PALIO 2021
Il programma
Il Palio come un’opera tra sport, musica e festa. Il simbolo di una città
PALIO 2019: LE GARE
Si è riunito il comitato per l'ordine e la sicurezza
Palio senza contenitori di vetro e metallo, vietati anche botti e petardi
Le vogatrici del Fossamastra festeggiano la vittore del Palio del Golfo 2022
Passione e colori
Fossamastra trionfa davanti a Fezzano e Spezia Centro. Per le biancazzurre è la quarta vittoria alla Morin
Il trionfo del Fezzano
Il ritorno, la gioia
Palio del Golfo: in Passeggiata Morin trionfano passione, colori e sport