LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A fosdinovo si parte alle 16.30

“Fino al cuore della rivolta”, Alessio Lega pezzo forte della seconda giornata

Oggi seconda giornata del festival “Fino al cuore della rivolta” con musica e spettacoli Alessio Lega (che ci racconta e canta i 100 canti della Resistenza), Andrea Satta (con il suo “Fisarmonica verde”, la storia del padre internato militare), Antonio Lombardi con una speciale overture per la serata, infine un piccolo cambiamento di programma: al dopo concerto torneranno i leggendari Los Caimanos, per un grande finale rock (il concerto di Cosmic Queers “Memorie dal Sottosoviet”, verrà recuperato). Dibattiti nel pomeriggio a partire dalle 16.30 con la Resistenza degli Internati Militari Italiani e alle 18 sui cinquant’anni della morte di Franco Serantini. Vi aspettiamo!!!
Sabato 6 agosto
Ore 16.30
Dibattito/2
Seicentomila NO. La Resistenza dimenticata degli IMI (Internati Militari Italiani)
Paolo De Simonis (IDAST – Iniziative Demo-Etno-Antropologiche e di Storia Orale in Toscana), Luca Bravi (Università di Firenze), Mauro Perini (ANEI Firenze), Patrizia Fornaciari (ANRP Lucca e curatrice del diario di Fosco Guidugli “Questa guerra tanto rovinosa per tutto il mondo”, Pacini Fazzi 2019),Andrea Satta (cantautore e autore di “La fisarmonica verde”, Mondadori 2022)

Ore 18.00
Dibattito/3
Franco Serantini. Cinquant’anni di memoria contro l’ingiustizia (1972-2022)
con Franco Bertolucci (Biblioteca Franco Serantini), Giovanni De Luna (Università di Torino), Maurizio Maggiani (scrittore), Maria Valeria Della Mea (Ass. Amici della Biblioteca Franco Serantini). Coordina Claudia De Venuto (ANPI Peretola)

Ore 21
Antonio Lombardi
“Ouverture. Le parole nella musica, la musica nelle parole”
con Antonio Lombardi (voce, chitarra)

Ore 21.15
Andrea Satta
“La Fisarmonica Verde”
di e con Andrea Satta (voce), Angelo Pelini – Têtes de Bois (piano). Spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Satta (Mondadori, 2021). Regia di Ulderico Pesce

Più informazioni