LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tutto il programma

Dall’aperitivo musicale sull’Albatros agli Skiantos: al “Pin” tanta musica dal vivo, laboratori e djset

PIN presenta il calendario di Agosto. Tra le novità, l’aperitivo sull’Albatros con DJSet. Musica live, presentazioni e incontri, dj set e laboratori per bambini. Ecco tutti gli appuntamenti da scoprire nella pineta del Centro Allende. L’area della Pinetina è aperta tutti i giorni dalle 19:00 Per ulteriori info o comunicazioni: pin@inpineta.it / 331 681 8352 Calendario eventi, menù completi e info utili: www.inpineta.it Tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti live sugli eventi di PIN sono disponibili sui canali social @pin_laspezia.

Martedí 2 agosto
Ore 19.30
TRASMISSIONE SONORA: APPROFONDIMENTO, CURIOSITÀ E QUIZ
a cura di Gian Luca Cavallini
Continua l’appuntamento dedicato al suono raccontato in tutte le sue forme e usi. Un’ottima occasione per scoprire i segreti del suono della vita quotidiana, attraverso i racconti e curiosità. Gian Luca Cavallini ha lavorato negli ultimi anni come fonico live con numerosi artisti fra cui Elio e le Storie Tese, Arturo Brachetti, Vinicio Capossela, PFM…e molti altri. Ha all’attivo oltre 800 ore di docenze ed è stato titolare delle cattedre di acustica ed elettroacustica presso il Conservatorio Boccherini di Lucca. Oltre a tutto questo, è il Responsabile tecnico di PIN!

ore 21.30
HIP HOP_Peace, Love, Unity and Having Fun!
La prima serata dedicata interamente alla cultura hip hop, in collaborazione con la scuola di danza Street City School

.
Mercoledí 3 agosto
Dalle 19 alle 20
LABORATORIO ARTISTICO: IL MIO BESTIARIO per bambini dai 5-10 anni
Quanti modi conosci per disegnare animali? scopriamo insieme due modi originali per disegnare animali e animali fantastici: Il mio bestiario. Attraverso la sperimentazione della tecnica del frottage scopriamo le forme nascoste degli oggetti che ci circondano. Con la tecnica del collage trasformiamo le carte ottenute in un meraviglioso bestiario di animali coloratissimi! Prenotazione obbligatoria. Per info, costi e prenotazioni: Claudia 3494203855

Ore 21.30
THE MAGNETICS live
Suoni jamaicani, SKA ’60, rocksteady, reggae.
Mr.Olly Riva (Shandon) alla voce e chitarra, Mr. Massa (Shandon) all’organo , Mr. Jack Giacatone
(The SoulRockets) alla chitarra e Mr. Dimitri Pugliese (The Raggavibes) alla batteria.

Giovedí 4 agosto
Ore 19.30
NICCOLO’ RE presenta “ETIMOLOGIA DELLA PAROLA CINGHIALE E ALTRI MOTIVI DI PROFONDO SMARRIMENTO”
Niccolò Re, giornalista locale, presenta ‘Etimologia della parola cinghiale e altri motivi di profondo smarrimento’, spettacolo di letture umoristiche a base di parroci motociclisti, playboy agricoltori e nonne col vizietto del gol.

Venerdí 5 agosto
Ore 22
RUMBA DE BODAS live
Tornano i Rumba de Bodas!
Afro, Latin, Funk, in un mix di suoni groovy irresistibili. Hanno partecipato a numerosi festival internazionali, esibendosi al Boomtown Fair, al Fusion Festival, Edinburgh Jazzfestival, Cous Cous Festival, Irland Festival e il Montreux Jazzfestival… Dal 2013 al 2016 cantante della band è l’attrice Matilda De Angelis. Nel 2015 il progetto si arricchisce della presenza del batterista Alessandro Orefice e della cantante Italo-Ghanese Rachel Doe, e nel 2019 del chitarrista Pietro Posani. La formazione attuale comprende Rachel Doe alla voce, Kim Gianesini al sax contralto, Mattia Franceschini alle tastiere e synth, Pietro Posani alle chitarre, Giacomo Vianello Vos al basso e Alessandro Orefice alla batteria.

Sabato 6 agosto
Dalle 22.30
DOME LA MUERTE Dj set
Dome La Muerte, all’anagrafe Domenico Petrosino, chitarrista pisano ormai divenuto un’icona del rock alternativo italiano degli ultimi trent’ anni, @ PIN con un djset Rock n’ roll.

Martedì 9 agosto
Ore 19.30
TRASMISSIONE SONORA: APPROFONDIMENTO, CURIOSITÀ E QUIZ
a cura di Gian Luca Cavallini
Continua l’appuntamento dedicato al suono raccontato in tutte le sue forme e usi. Un’ottima occasione per scoprire i segreti del suono della vita quotidiana, attraverso i racconti e curiosità. Gian Luca Cavallini ha lavorato negli ultimi anni come fonico live con numerosi artisti fra cui Elio e le Storie Tese, Arturo Brachetti, Vinicio Capossela, PFM…e molti altri. Ha all’attivo oltre 800 ore di docenze ed è stato titolare delle cattedre di acustica ed elettroacustica presso il Conservatorio Boccherini di Lucca. Oltre a tutto questo, è il Responsabile tecnico di PIN!

Mercoledí 10 agosto
Dalle 19 alle 20
LABORATORIO ARTISTICO: ANIMALI FANTASTICI per bambini dai 5 ai 10 anni,
Quanti modi conosci per disegnare animali? Scopriamo insieme due modi originali per disegnare animali e animali fantastici. Sperimentiamo una tecnica di stampa artigianale attraverso l’uso di oggetti di recupero come timbri e disegniamo in questa maniera molto originale animali fantastici utilizzando tutta la nostra creatività! Prenotazione obbligatoria.
Per info, costi e prenotazioni: Claudia 3494203855

Dalle 19.30
RED BULL djset on jeep Summer Vibes Ellenbeat
Red Bull fa tappa @ PIN con il suo event truck Red Bull e il djset di Ellenbeat.

Dalle 19.30 alle 21.30
PIN SUNSET TOUR NEL GOLFO DEI POETI: MICHELE ERRA DJSET & APERITIVO SULL’ALBATROS
PIN salpa verso il Golfo dei Poeti a bordo dell’Albatros, per una serie di appuntamenti musicali & aperitivo da godere durante il tramonto in navigazione, alla scoperta delle coste e delle acque del Levante Ligure. Evento in collaborazione con Il Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti.
Partenza c/o Passeggiata Morin ore 19 – rientro ore 21.30
Info e costi su: navigazionegolfodeipoeti.it (prenotazione obbligatoria)

Giovedí 11 agosto
Ore 19.30
GIULIA SANNINO presenta il suo libro “GLI IMPERATIVI DELL’OSPITE”
Quale migliore occasione, se non quella di votarsi alla ristrutturazione della villa di famiglia, per rintanarsi lontano dagli occhi del mondo? Ma allora chi è che suona nella stanza chiusa a chiave al primo piano, o lascia in giro i giocattoli di quando era piccola come se conoscesse così bene la sua storia e quella sua famiglia? Tra quelle mura dismesse un Ospite sconosciuto e invadente sembra non avere alcuna intenzione di lasciare che lei passi una mano di vernice, né sul patio né sul suo più recente passato. Eppure, forse esiste un messaggio più profondo: un dialogo che può partire da una bussata segreta in tre colpi di nocca. Studentessa e lavoratrice part-time, abita nel centro di Firenze, città del cuore che l’ha accolta dopo aver conseguito la maturità al liceo classico Lorenzo Costa della Spezia. In procinto di terminare gli studi in Scienze dell’Architettura, Giulia approfondisce i suoi hobby – la scrittura e la lettura primi tra tutti – e coltiva la sua passione per il cinema, per il vino e per i viaggi. “Gli Imperativi dell’Ospite” è il suo romanzo d’esordio.

Venerdì 12 agosto
Ore 22
SKIANTOS feat NEVRUZ Live
Dal 1977 gli Skiantos sono una cult-band apprezzata da una schiera di ammiratori irriducibili, “zoccolo duro” di seguaci del demenziale. Ideatori e propagatori del genere, dello stile, nonché dell’aggettivo demenziale (che per loro stessa definizione significa un “cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio”), gli Skiantos hanno ontinuato imperterriti a produrre dischi sul filo dell’ironia, che è la loro chiave di lettura preferita. I soci fondatori, tutti battezzati con nomi d’arte demenziale, sono stati: Roberto Antoni detto ‘Freak’, laureato al DAMS con una tesi sui Beatles, Andrea Setti detto ‘Jimmi Bellafronte’, geometra e cantante per diporto, Stefano ‘Spisni Sbarbo’ Cavedoni, universitario DAMS, attore di prosa, clown, poeta e cantante, Fabio Testoni (alias ‘Dandy Bestia’), chitarrista neo-professionista e rockettaro militante; li hanno accompagnati nel corso della loro lunghissima carriera per periodi più o meno lunghi tanti altri bravissimi musicisti, tra cui Leo ‘tormento’ Pestoduro, Andy Bellombrosa, Frankie Grossolani, Gianni Lo Grezzo, Carlo Atti ‘Charlie Molinella,’ Lucio
bellagamba, Sandro Belluomo, Marco ‘Marmo’ Nanni, Granito Morsiani, Luca ‘Tornado’ Testoni, Max ‘Magnus’ Magnani, Gianluca ‘La Molla’ Schiavon, etc. Gli Skiantos sono intervenuti sul linguaggio delle parole e dei comportamenti, scegliendo di essere banali, “stupidi”, allusivi, esagerati ed aggressivi in contrapposizione alla retorica dei “buoni sentimenti” e alla prosopopea dei cantautori. Hanno raccolto segnali dal gergo giovanile per
contaminare l’insopportabile modo del “buon senso”. Ad una presunta “poetica alta” da grande artista hanno contrapposto una “poetica bassa” da artista sconnesso. Dopo la morte di Roberto ‘Freak’ Antoni, il gruppo ha deciso di continuare l’attività in sua memoria. Per la serata sarà ospite Nevruz, reduce dall’uscita del singolo “Disperato Erotico Stomp”, cover del brano di Lucio Dalla.

Sabato 13 agosto
Dalle 22.30
FILOQ Dj set : Musica elettronica tra sonorità jazz e worldwide.
FILOQ, producer, dj ed esploratore sonoro, perennemente in viaggio dal porto di Genova al mondo, sviluppando la propria ricerca sonora tra la global beats, il jazz e la musica elettronica, mettendo a sistema musica tradizionale presa da ogni parte del mondo e beat digitali in un taglia e cuci vorticoso; dubmaster dell’Istituto Italiano di Cumbia, producer del collettivo italo/tanzano Uhuru Republic, mente sonora del progetto Magellano con cui sonorizza la grande opera di street art genovese Walk the line, produttore artistico di GnuQuartet, Escobar, Almamegretta, Vinicio Capossela,Young Signorino, Los3altos, Mudimbi, Luvanor FC, Mimosa, Pernazza.

Domenica 14 settembre
falle 21
LATINO CON ROBY CUBA LIBRE djset
Una serata a tempo di Salsa, Bachata, Merengue, Kizomba, con Roby CubaLibre Dj.

Lunedí 15 agosto
Dalle 22
NEVER HEARD MIX – DANCE (H)ALL! djset
Continua l’appuntamento piú originale del PIN! Scegli tu le tracce del djset o dedica una canzone a chi vuoi! Il nostro resident dj è pronto ad accogliere (quasi) tutte le tue richieste. Il primo appuntamento di un nuovo esperimento di PIN…per dare spazio ai desideri musicali dei nostri affezionati ballerini #inpineta.

Martedí 16 agosto
Dalle 19.30
TRASMISSIONE SONORA: APPROFONDIMENTO, CURIOSITÀ E QUIZ
a cura di Gian Luca Cavallini
Il suono raccontato in tutte le sue forme e usi. Un’ottima occasione per scoprire i segreti del suono della vita quotidiana, attraverso i racconti e curiosità. Gian Luca Cavallini ha lavorato negli ultimi anni come fonico live con numerosi artisti fra cui Elio e le Storie Tese, Arturo Brachetti, Vinicio Capossela, PFM…e molti altri. Ha all’attivo oltre 800 ore di docenze ed è stato titolare delle cattedre di acustica ed elettroacustica presso il Conservatorio
Boccherini di Lucca. Oltre a tutto questo, è il Responsabile tecnico di PIN!

Mercoledí 17 agosto
Ore 21.30
PENNABILLI SOCIAL CLUB live
Musica tradizionale cubana.
Capitanato da Ruben Rojo il gruppo appare per la prima volta in formazione di trio nel 1996, in occasione del festival musicale “L’Osteria del vento” di Urbino. Da allora ha suonato in tra Inghilterra, Francia, Spagna e Liechtenstein, proponendo un repertorio tradizionale sudamericano con citazioni ed escursioni in altri generi. Il gruppo è caratterizzato dalla voce e dalla carica di Ruben, che riesce sempre a coinvolgere e trascinare il pubblico.

Venerdí 19 agosto
Dalle 22.30
DJ KOMAKINO djset
New Wave – Post Punk – Minimal Synth Wave – EBM

Sabato 20 agosto
Ore 22
CUCOMA COMBO live + FEDERICO F djset
La nuova creatura musicale del direttore della Classica Orchestra Afrobeat si chiama Cucòma Combo e prende spunto dalla caffettiera in ebollizione, che in alcune zone della Romagna si dice Cucòma. Le qualità di caffè provenienti soprattutto da America Latina e Africa rappresentano le diverse esperienze sonore ed artistiche che il polistrumentista/compositore ha macinato nei suoi vent’anni di carriera. Una musica eccitante che parte dalle diversità per celebrare l’uguaglianza, la tolleranza e il desiderio. Un album senza bandiere né barriere, che incita ad essere curiosi, a svegliarsi dal torpore e a ballare. Carimbò, afrobeat, soukuss, Colombia, Zimbabwe, Capo Verde: la matrice delle composizioni è nera come il caffè e si rivela nella fitta tessitura di voci tribali e nel ritmo incalzante dei brani. Alcuni di essi sono stati composti sulla mbira o con una kalimba, registrando appunti di fronte
all’oceano, facendo l’autostop o nei mercati della frutta in giro per il mondo. A seguire, si continua a ballare con il djset di Federico Faggioni: afrobeat, soul, funk, latin.

Domenica 21 agosto
Dalle 21
TANGO IN PINETA
Una serata dedicata alla Milonga e al tango.

Martedí 23 agosto
Ore 21.30
TANKUS THE HENGE live
Tankus the Henge sono sei “gentiluomini” provenienti dalle parti più eccentriche di Londra. La loro musica attinge da una serie molteplice di correnti, tra cui rock, ragtime, reggae, blues, funk, disco, gypsy punk e Django. Armati di un ritmo travolgente e di un’aura carnevalesca vi faranno ballare il tango. Oltre 1000 concerti e vari festival tra cui Glastonbury Festival (Regno Unito), Trans Musicales (FR), Fusion (DE, al Montreux Jazz Festival (CH), WOMAD (E) e Boomtown Fair (Regno Unito).

Mercoledì 24 agosto
Dalle 19.30 alle 21.30
PIN SUNSET TOUR NEL GOLFO DEI POETI_NICK SPINATELLI DJSET & APERITIVO SULL’ALBATROS
PIN salpa verso il Golfo dei Poeti a bordo dell’Albatros, per una serie di appuntamenti musicali & aperitivo da godere durante il tramonto in navigazione, alla scoperta delle coste e delle acque del Levante Ligure. Evento in collaborazione con Il Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti. Mercoledì 24 agosto, Nick Spinatelli djset. Partenza c/o Passeggiata Morin ore 19 – rientro ore 21.30. Info e costi su: navigazionegolfodeipoeti.it (prenotazione obbligatoria)

Venerdí 26 agosto
Dalle 22.30
L’PUSCE djset
Dai balli sfrenati del rock’n’roll alle hit cantate a squarciagola del Festivalbar, da “Gli Anni” a “Notti in bianco” passando per tormentoni e meteore. Una macedonia musicale senza limiti di tempo, spazio e genere.

Sabato 27 agosto
Dalle 19.30
RE:DEFINITION PARTY – REBOOT PRIDE
A breve tutti i dettagli sull’evento.

Domenica 28 agosto
Ore 21
LATINO CON ROBY CUBA LIBRE djset
Una serata a tempo di Salsa, Bachata, Merengue, Kizomba, con Roby CubaLibre Dj.

Martedí 30 agosto
Ore 19.30
SEMIACERBE presentano LA FANZINA: La rivista della nuova scena spezzina
Dall’idea del giovane collettivo spezzino Semiacerbe, vede la luce “La Fanzina”, il contenitore (a forma di “fanzine”) che vuole raccogliere la scena culturale emergente locale, vetrina e manifesto delle nuove leve espressive e artistiche della nostra città nel segno di una tradizione che, dagli anni ’80 ad oggi, pare non aver perso la propria vena “punk” e militante. il progetto nasce dall’esigenza di creare una rete di comunicazione tra gli artisti presenti sul
territorio spezzino, per questo l’invito a partecipare è stato aperto a tutte le persone che operano nell’ambito delle arti visive e dalla loro collaborazione è scaturita un’opera collettiva eterogenea, che unisce fotografia, grafica e illustrazione. I membri del collettivo pur provenendo da contesti differenti e vivendo in luoghi diversi hanno una cosa in comune: l’appartenenza a un unico territorio, ovvero la provincia di La Spezia.

Mercoledí 31 agosto
LUCIANO TORRI – PIN RESIDENT BAND live
Torna la PIN Resident Band! Inediti, pop internazionale e canzoni italiane.

Più informazioni