LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Importantissime attività utili per il nostro corpo

A cosa servono gli integratori naturali di omega 3

Generico agosto 2022

Integratore omega 3, a cosa serve

Molti di noi di certo avranno sentito nominare gli omega3.

Questi sono acidi grassi polinsaturi derivati dall’acido alfa linolenico. Ma a cosa serve un integratore di omega3?

Gli integratori naturali di omega 3 hanno una grande importanza biologica, soprattutto due dei suoi derivati, ovvero l’acido eicosapentaenoico (sigla EPA) e l’acido docosaesaenoico (ovvero DHA).

Queste sostanze nutritive utili per il nostro organismo possiamo assumere col pesce, sia quello grasso che pesce azzurro, però si trovano anche nelle  alghe e nei semi di lino.

Gli omega 3 effettuano delle importantissime attività utili per il nostro corpo.

Queste sono le proprietà antinfiammatorie, metaboliche e antiossidanti che aiutano a combattere il metabolismo lento, e anche alcune malattie come il diabete, le dislipidemie o altre patologie infiammatorie e inoltre sono molto validi anche contro le patologie neurodegenerative.

E’ dimostrato scientificamente ad esempio che, oltre all’azione antinfiammatoria, gli omega 3 avrebbero una capacità insulino-sensibilizzante, che è molto utile nella cura della patologia diabetica poiché porta ad un una minor sensibilità all’insulina, che è l’ormone legato alla sintesi degli zuccheri nel corpo.

In questo modo si può mantenere una certa stabilità della glicemia nel sangue, ovviamente se si segue una dieta apposita.

Sono indicati per le donne in gravidanza e allattamento per dare al feto e poi al neonato i giusti nutrienti per il suo corretto sviluppo.

Inoltre servono anche per chi fa sport, infatti svolgono un’ azione protettiva del muscolo quando è sottoposto a un esercizio fisico intenso assieme alla loro capacità antinfiammatoria e antiossidante.

Una recente scoperta sembra che dica che apportano anche un miglioramento delle capacità ventilatorie e respiratorie, importanti per chi fa sport sopratutto agonistico.

Per questo molta gente assume quotidianamente questi integratori.

I migliori integratori omega 3

I migliori integratori di omega 3 sono quelli naturali, che si possono sintetizzare da elementi vegetali o animali.

Si trovano infatti sia nel pesce come in alcune piante, come la rosa mosqueta o la borragine.

In commercio posiamo infatti trovare degli integratori naturali di omega 3 derivati dalla rosa mosqueta, dai cui semi si possono ricavare gli omega 3 e omega 6 vegetali.

I suoi semi infatti sono ricchi di acidi grassi omega 3 (acido alfa-linolenico) e omega 6 (acido gamma-linolenico).

L’olio di rosa mosqueta, che viene ricavato dai semi di questa pianta con spremitura a freddo, contiene inoltre naturalmente la vitamina E ed A ed è ricco di fitosteroli, che contribuiscono al benessere dell’organismo.

Potete aggiungerli alla dieta, ovviamente se questa è data da un’alimentazione varia e di qualità.

Potrete così controllare la produzione di eicosanoidi (per la regolazione dei sistemi ormonali).

Gli integratori omega 3 quando assumerli

Gli integratori naturali di omega 3 vengono estratti per lo più dall’olio di pesce, anche se ci sono anche quelli di origine vegetale, come abbiamo visto con gli integratori di rosa mosqueta.

Entrambi possono essere venduti negli appositi negozi del settore, ma anche online, in diversi formati, come  in capsule, opercoli o anche soluzioni liquide.

Se ci chiediamo gli integratori omega 3 quando assumerli, dobbiamo sapere che per quelli in capsula o opercolo in genere il dosaggio è di uno al giorno.

I dosaggi solitamente vanno da 1 a 5 g giornalieri, da suddividere anche in più assunzioni.

Attenzione che però alcuni farmaci possono interagire con essi e quindi bisogna stare attenti a non assumerli mentre si prende aspirina, antinfiammatori non stereoidei, anticoagulanti o antiaggreganti, e anche aglio e ginkgo biloba.

In ogni modo, prima di assumere ogni tipo di integratore è sempre bene chiedere al proprio medico curante che saprà darci i giusti consigli per la loro corretta assunzione.

 

Più informazioni