LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il programma

Il Palio come un’opera tra sport, musica e festa. Il simbolo di una città

Si parte con la sfilata e la consegna dei palii fino al gran finale con le gare di domenica. La città torna a festeggiare.

Al termine di due lunghissimi anni di ristrettezze dovute all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 la Spezia tira un sospiro di sollievo e torna a vivere le emozionanti giornate dedicate al Palio del Golfo. Quest’anno sono state fatte le cose in grande e da una costola del movimento Palio è nato anche un maxi contenitore di eventi, il Blue festival. Appuntamenti dedicati al mare in tutte le sue forme perché senza mare non ci sarebbe il Palio, ma senza Palio non ci sarebbe festival. Un prologo che ha accompagnato gli spezzini queste giornate che si fanno sempre più intense e vive.

Come in una grande opera, l’ouverture trionfante lascia spazio agli atti. Il primo è la sfilata, che sarà preceduta, dall’esposizione delle auto e moto storiche dalle 19.30 in Piazza Cavour. La serata entra nel vivo con la partenza alle 21 da Piazza Brin degli equipaggi che per quest’anno sfileranno senza i bellissimi carri realizzati dalle borgate. Il passaggio alternato con intermezzi musicali e  l’esibizione di alcune scuole di ballo per la città, concluderà la serata la cerimonia di riconsegna dei palii.

Il secondo atto è domani con la pesa delle imbarcazioni e la cena delle borgate che tornano aperte al pubblico,  in entrambi i casi e in presenza per il secondo in particolare. La pesa comincia alle 15.30 e anche per la giornata di sabato non mancherà il prezioso e atteso supporto del Cams con il concorso di eleganza alle 21 in Via Chiodo seguito alle 22.15 dalla possibilità di salire a bordo delle auto storiche. Un vero e proprio crescendo perché sabato 6 sarà la volta della cena delle borgate a partire dalle 20 e della notte blu dalle 21.45. Una notte di festa, prima del gran finale di domenica.

Cena delle borgate

 

Le gare sono l’ultimo atto e le sue scene, di domenica 7 agosto, a segnare il finale della grande opera del palio. La fatica di una stagione segnata da tante difficoltà e sorprese si consuma in pochi attimi, per arrivare all’ambito gonfalone che incoronerà regine, principi e re del golfo. Il 2022 è il Palio della rinascita e partirà dalle 15 con la riunione dei capi borgata prima delle gare.

Poi l’atto prende forma e arriva al punto più alto di tutta l’opera con il Palio femminile alle 17, quello Junior alle 18, alle 18.15 la dimostrazione dei paracadutisti, ci sarà la commemorazione dei caduti in mare alle 19.15, l’apertura della disfida remiera alle 19.25 e alle 19.30 l’attesissimo palio senior. Incoronati i nuovi reggenti del golfo la gioia si sposta nelle borgate vincitrici e in parte resta in passeggiata Morin, dove alle 22.30 tornano i giochi pirotecnici.

I fuochi d'artificio del Palio del golfo 2015

Nelle grandi opere c’è anche l’epilogo. Lunedì sera infatti non mancheranno le premiazioni in Piazza Europa alle 21 e il concerto finale Diecimila sorrisi per la vita” con i Napulitan Song, in collaborazione con AIDO La Spezia.

PALIO 2019 LE PREMIAZIONI
Più informazioni
leggi anche
PALIO 2021
Tutte le informazioni
Palio del Golfo come cambia la viabilità per i tre giorni di festa
Federico La Valle
Era già accaduto nel 2007 e 2008
Dal “Picco” alla Morin, Federico La Valle sarà lo speaker del 97esimo Palio del Golfo
PALIO 2021
L'evento
Aido in prima linea con “Diecimila sorrisi per la vita” in occasione del Palio del Golfo
Panoramica della città della Spezia
6-7 agosto
Un fine settimana all’insegna del caldo, possibili precipitazioni domenica pomeriggio
Dalla pagina del crowdfunding
Borghetto
Chiara Cito presenta ‘Ritratti di Neve’ dalla chiesa di San Nicola di Ripalta
Sarzana vista dalla Fortezza di Sarzanello
Sabato 6 agosto
‘Sri Lanka, una gemma dall’Oriente’ in Piazza De André a Sarzana
La locandina
Sabato 6 agosto
Gara di eleganza tra auto storiche in Via Chiodo
Polizia locale
I controlli della polizia locale
Mezzi elettrici: manomissioni, alterazioni e violazioni, i numeri dei primi sette mesi del 2022
Sfilata palio 2022
Si parte!
La prima serata delle borgate, torna la sfilata con tutti gli onori per la “novantenne” Nella
Anna Bonaiuto e Valentina Cervi
La spezia estate festival
‘Addio fantasmi’, Anna Bonaiuto e Valentina Cervi sul palco di Piazza Europa
Simonetta Cattaneo Vespucci
Sabato e domenica alla morin
La realtà virtuale al Palio del Golfo
Stazzatura e pesa delle barche Palio 2022
Foto del giorno
Dalla stazzatura alla pesa delle barche, i sacri riti del sabato del Palio
PALIO 2021
Ci siamo davvero
Palio del Golfo, l’attesa più lunga dell’anno poi su il sipario allo spettacolo